Gnocchi al sugo di zucchine e pancetta

Gnocchi zucchine pancetta 8Gli gnocchi di patate sono uno dei piatti preferiti dei miei figli.
Quando li preparo, e ce ne vogliono sempre almeno 1 kg per 4 persone!, è tradizione a partire dalla mia nonna, di condirne una metà in verde e una metà in rosso.. e quindi vai di pesto e sugo di pomodoro (o pommarola, come la chiamiamo noi), ed ogni volta è la stessa storia. Mangi uno gnocco al pesto e dici “gli gnocchi sono più buoni al pesto”..ma dopo un secondo ne addenti uno al pomodoro e dici “..no, no sono meglio al pomodoro” e così uno tira l’altro fino a svuotare il piatto!
Ma nonostante le proteste dei miei figli, ogni tanto mi piace variare, e allora ecco qui, una ricetta facile, veloce e gustosissima per condire gli gnocchi.. e questa volta neanche i miei figli si sono lamentati, ma anzi hanno apprezzato molto la novità.
Zucchini, pancetta affumicata e un po’ di panna ed il gioco è fatto.. da leccarsi i baffi! 
Provare per credere…

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti per il sugo – 2 minuti per gli gnocchi
Difficoltà: media
Costo: economico

Ingredienti x 4/5 persone
Per gli gnocchi:
1 kg di patate
100 gr di farina
1 tuorlo
sale q.b
Per il sugo:
3 zucchine
1 cipollina fresca
50 gr di pancetta dolce
200 ml di panna
4 cucchiai di olio EVO
sale q.b.
50 gr di grana grattato

Preparazione:
Per gli gnocchi
Fate bollire le patate ben lavate ma con la buccia in abbondante acqua bollente
Quando sono belle morbide, schiacciate allo schiacciapatate quando sono ancora calde.
Fatele raffreddare, salatele leggermente, aggiungete la farina e il tuorlo e amalgamate velocemente: non impastate troppo a lungo per evitare che l’impasto diventi appiccicoso e necessiti ulteriore farina.
Prendete delle piccole quantità di impasto e ricavatene dei cilindri che taglierete a tocchetti di circa 2 cm per ricavare gli gnocchi.
Fate bollire abbondante acqua salata e fate cuocere gli gnocchi scolandoli non appena vengono a galla.

Per il sugo:
Gnocchi zucchine pancetta 1Gnocchi zucchine pancetta 2Gnocchi zucchine pancetta 3Gnocchi zucchine pancetta 4Gnocchi zucchine pancetta 5Gnocchi zucchine pancetta 6

Tagliate sottilmente la cipollina e fatela soffriggere in 4 cucchiai di olio EVO. Aggiungete la pancetta tagliata a cubetti e fate cuocere finchè il grasso si scioglie e la pancetta resta croccante. Quindi aggiungete gli zucchini precedentemente tagliati a fettine sottili e fate insaporire per una decina di minuti, aggiungendo un pochino di acqua calda e aggiustando di sale.

Quando il sughetto è pronto, versate gli gnocchi dentro il condimento, aggiungete la panna da cucina e una spolverata di grana.
Servite molto caldi. 

Gnocchi zucchine pancetta 7

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »