Girelle Salsiccia e Cipolla

Dopo la creazione della mia pasta madre mi sono molto affezionata ai lievitati e non solo pizza e focaccia, ma moltissimi rotoli farciti con verdure, formaggi o salumi.

girelle-salsiccia-3

Oggi mi sono cimentata con queste Girelle Salsiccia e Cipolla di Tropea che sono piaciute moltissimo.
Per rendere le girelle meno pesanti ho usato la salsiccia luganega, un tipo di salsiccia piuttosto magra e la cipolla l’ho utilizzata solamente come “decorazione” sopra le girelle, riuscendo così ad ottenerne il profumo ma non la presenza sfacciata che forse non tutti gradiscono.

Come tutte le ricette di lievitati anche questa si può realizzare utilizzando il lievito di birra al posto del lievito madre, ed in fondo alla ricetta troverete le indicazioni per farlo.

Tempo di preparazione: 1 ora + lievitazione
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per una teglia diam 20 cm

  • 600 gr di pasta lievitata (100 gr di lievito madre rinfrescato + 200 gr di acqua + 300 gr di farina + 1 cucchiaio di olio + 7 gr di sale + 1 cucchiaino di zucchero o miele)
  • 300 gr di salsiccia luganega
  • 1 cipollina di Tropea
  • 5 cucchiai di olio
  • sale q.b.

girelle-salsiccia-1

Preparazione

Prepariamo la pasta in questo modo:

  • Sciogliamo il lievito nell’acqua aggiungendo lo zucchero (o il miele)
  • Aggiungiamo la farina e cominciamo ad impastare con il mixer a ganci (o con la planetaria) e proseguiamo a lavorare finché la pasta comincia a staccarsi dalle pareti della ciotola del mixer (si dice che “incorda”).
  • Aggiungiamo il sale e l’olio e lavoriamo ancora fin quando la pasta incorda nuovamente.
  • Facciamo riposare la pasta una mezz’ora coperta da pellicola, quindi infariniamo il piano di lavoro, stendiamo la pasta con le mani e ripieghiamola a libro, facendo le classiche pieghe.
  • Ricomponiamo la pasta a forma di palla e lasciamola lievitare al caldo finché raddoppia il suo volume (circa 4 ore).

Riprendiamo l’impasto e stendiamolo nuovamente sul piano di lavoro usando le mani, fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 5 mm.

Eliminiamo la pelle dalla salsiccia e sbricioliamola sopra il rettangolo di pasta, quindi avvolgiamo la pasta su sè stessa fino ad ottenere un cilindro ben stretto.

Tagliamo il rotolo ottenuto a fette spesse un paio di cm e distribuiamole in una tortiera rotonda precedentemente rivestita di carta forno sulla quale avremo distribuito un paio di cucchiai di olio EVO.

girelle-salsiccia-FB

Tagliamo la cipollina di Tropea a fettine molto sottili e distribuiamole sopra le girelle alla salsiccia, quindi copriamo la teglia con della pellicola e facciamo lievitare al caldo fino al raddoppio (dalle 2 alle 3 ore).

Accendiamo il forno a 200° e quando è caldo inforniamo le girelle dopo averle salate e cosparse con un paio di cucchiai di olio.

Lasciamo cuocere per circa mezz’ora e serviamo calde o tiepide.

NOTE: VARIANTE CON LIEVITO DI BIRRA

Ingredienti: tutti come sopra TRANNE 5 gr di lievito di birra liofilizzato al posto della pasta madre e SOLO 170 gr di acqua anziché 200 gr.

Eseguire tutti i passaggi come sopra. Con questa piccola quantità di lievito di birra, i tempi di lievitazione saranno più o meno gli stessi.

girelle-salsiccia-2

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »