Cupcakes al mascarpone con crema di nocciola

I cupcakes sono diventati molto popolari anche da noi e chiunque una volta o l’altra si è sbizzarrito a crearne alcuni.

Dalla classica forma di muffins con una importante farcitura a base di crema al burro, cioccolato e via discorrendo, il cupcake ( tradotto letteralmente dall’inglese “torta in tazza”) deriva il suo nome proprio dal fatto di avere la dimensione e la forma di una tazzina. L’origine di questo dolce risale al 1800 e prima della invenzione degli appositi stampi, veniva proprio cotto in casseruole, tazze o scodelle anche perché in passato la tazza era il più semplice e comune mezzo nella misurazione degli ingredienti di qualsiasi ricetta.

Generalmente il cupcake contiene una farcitura ed è rivestito da una glassa, da un frosting o da una crema al burro: ma poiché io non amo molto la crema al burro, ho preferito abbondare con la farcitura di crema alla nocciole e seguire la nuova tendenza del “nude cake” il dolce senza glassa, e rivestirli solamente con una impalpabile pioggia di zucchero a velo.

cupcakes-nutella2

Ho trovato dei carinissimi stampini in silicone a forma di tazza e ne ho approfittato per prepare i miei cupcakes al mascarpone con crema di nocciole .. veramente squisiti! .. e che ve lo dico a fare ..

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 8 cupcakes

  • 200 gr di farina per dolci
  • 200 gr di mascarpone
  • 160 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • semi di 1 bacca di vaniglia
  • crema alla nocciola (almeno 8 cucchiai)

Preparazione

La preparazione di questi cupcakes al mascarpone con crema di nocciola è veramente semplicissima e bastano una ciotola ed una frusta da pasticceria per prepararli, senza tante lavorazioni!

Rompiamo le uova intere in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero. Lavoriamo bene con la frusta fino ad avere un composto bello spumoso e aggiungiamo il mascarpone.

cupcakes-nutella

Continuiamo a lavorare finché il formaggio è ben amalgamato al composto, quindi aggiungiamo farina, semi di vaniglia e lievito continuando e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendiamo gli stampini e versiamo un cucchiaio di impasto sul quale poseremo una generosa cucchiaiata di crema di nocciola e ricopriamo con un’altra cucchiaiata di impasto.

Accendiamo il forno a 180° e quando è caldo inforniamo i cupcakes e facciamoli cuocere per una ventina di minuti.

cupcakes-nutellaG+

Serviamoli tiepidi spolverizzati con zucchero a velo.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »