Crostata Margherita con fragole e ricotta

Crostata Margherita con fragole e ricotta: un’ottima idea per la merenda o la colazione, ma anche un fine pasto di sicuro effetto che ingentilirà la vostra tavola.

crostata-fragole-e-ricotta

Si tratta di una crostata con la base di frolla morbida ed un ripieno supergoloso: uno strato di ricotta aromatizzata alla vaniglia ed un topping di marmellata alla fragola.

E che dire delle margherite di frolla che la decorano? Non piacciono anche a voi?

Quindi, al lavoro!

Tempo di preparazione: 15 minuti + 30  minuti di riposo in frogorifero
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per uno stampo diam. 28 cm circa

Per la frolla:

  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone bio

Per il ripieno

  • 400 gr di confettura di fragole
  • 300 gr di ricotta vaccina
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione

Cominciate a preparare la classica pasta frolla seguendo le indicazioni che trovate qui.

Mettete la frolla a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, quindi riponetela sul piano di lavoro infarinato a stendetela con il mattarello fino ad ottenere un disco dello spessore di circa 5 mm e del diametro di almeno 30 cm.

5

Imburrate la tortiera e adagiatevi il disco di frolla facendolo ben aderire al fondo e alle pareti dello stampo.

Con una parte dei rimasugli di sfoglia fate un rotolino che posizionerete tutt’intorno al bordo della tortiera e che sarà il bordo di contenimento del ripieno.

1

Con l’altra parte della frolla fate dei biscottini che ritaglierete con uno stampo: io ho usato uno stampino da cake design a forma di margherita.
Prima di ritagliare i biscottini, stendete la frolla allo spessore di 2/3 mm.

3

Prendete la ricotta e lavoratela bene con un cucchiaio di legno, aggiungendo lo zucchero semolato ed i semi della bacca di vaniglia. Con la crema così ottenuta riempite la base di pasta frolla e livellate bene.

2

Quindi prendete la confettura, fatela riscaldare leggermente nel microonde per renderla più liquida e rovesciatela sopra lo strato di crema alla ricotta.
Cercate di livellare bene SENZA mescolare i due strati del ripieno, che anzi devono rimanere ben distinti.

Scaldate il forno a 180°C e infornate la crostata che lascerete cuocere per circa 30 minuti.

crostata-fragole-e-ricotta4Estraetela dal forno e posizionate i biscottini margherita sulla superficie della crostata, come meglio preferite, quindi rimettete la crostata in forno e fate cuocere per altri 10 minuti.

crostata-fragole-e-ricotta1

Fate raffreddare bene prima di servire spolverizzata di zucchero a velo.

ALTERNATIVA:

per un dolce più fresco, adatto alla stagione estiva, fate cuocere la frolla ed i biscotti margherita a secco (ovvero senza il ripieno).
Aggiungete alla crema di ricotta 2 fogli di gelatina ammollati in acqua fredda e poi sciolti in un cucchiaio di latte tiepido e sostituite la vaniglia con un pochino di scorza di limone grattugiata finissimamente. Riempite l’involucro di frolla con la crema così ottenuta e mettete in frigo per un’oretta (il tempo di far solidificare la crema).

Scaldate la confettura a microonde, rovesciatela sulla crema di ricotta e decorate con i biscotti di frolla, quindi rimettete in frigorifero e servite ben fredda.

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

shortlink: http://goo.gl/jO6fZh

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »