Crackers alla curcuma e semi di lino

Partecipando al primo Raduno nazionale dei blogger GialloZafferano ho conosciuto un’amica blogger che mi ha veramente conquistato con le sue ricette, e soprattutto con questi crackers alla curcuma e semi di lino.

crackers ricetta

Sane e naturali, le ricette di Timo e Lenticchie sono il massimo per chi desidera  dedicarsi ad un’alimentazione prevalentemente a base vegetale, ma gustosa.

Io ho avuto il privilegio di assaggiare questi fantastici crackers alla curcuma e semi di lino fatti proprio da Daniela, e mi sono subito candidata a riproporli. Lei li aveva preparati con il lievito di birra (e qui trovate la sua ricetta), io mi sono cimentata con la mia amata pasta madre, e questo è stato il risultato!

Tempo di preparazione: 20 minuti + lievitazione
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Difficoltà: Facile
Costo: basso

Ingredienti

  • 250 gr di farina 0
  • 3 cucchiai colmi di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 150 gr di acqua
  • 50 gr di pasta madre rinfrescata (idratazione al 50%)
  • 25 gr di olio extra vergine di oliva
  • semi di lino e sale q.b.

Preparazione

Mettete la pasta madre, lo zucchero, l’acqua, la curcuma e la farina nell’impastatrice e fate lavorare finché l’impasto incorda.

Aggiungete l’olio, il sale e i semi di lino, impastate ancora e fate riprendere la corda all’impasto.

Spostate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, date la forma di una pagnotta e mettete a lievitare in frigo per tutta la notte, in un recipiente provvisto di tappo.

La mattina, estraete l’impasto dal frigo, lasciatelo un paio di ore a temperatura ambiente quindi stendetelo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.

Io ho steso l’impasto direttamente su di un foglio di carta da forno, poi l’ho ritagliato con la rotella taglia pasta e l’ho passato su di una teglia da forno: questo ha reso più facile e veloce questa opearzione.

Accendete il forno a 180° e quando è caldo infornate i crackers per circa 10-12 minuti.

Sfornateli e lasciateli raffreddare: li potete conservare all’interno di una scatola di latta e rimarranno croccanti a lungo … ma non penso che avrete questo problema, perché vi assicuro che li divoreranno!

crackers ricetta

 

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »