Corona di panini alle noci

La nostra corona di panini alle noci potrebbe essere definito un “pane dell’amicizia”:
Avete presente la grolla dell’amicizia che ha vari augelli cosicchè ognuno di coloro che sono a tavola possa bere dal proprio “bicchiere” pur condividendo con gli altri il contenuto della grolla? Beh, diciamo che questa corona di panini alle noci funziona allo stesso modo: posta al centro della tavola, permette ad ogni commensale di prendere il proprio panino alle noci staccandolo dalla forma comune e condividendolo con gli altri commensali.. carino, no?
Ecco quindi una ricetta veramente deliziosa ed un’idea simpatica per la vostra tavola.. e poi volendo potreste anche utilizzare la nostra corona di panini alle noci come un simpatico centro tavola, mettendo nel foro centrale una bella composizione di fiori di campo.

Tempo di preparazione: 30 minuti + 3 ore di lievitazione
Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti:
1 kg di farina 00
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
600 ml di acqua
150 gr di noci
12 gr di sale circa

Preparazione:
Focaccia with sourdough 8
Cominciate a preparare l’impasto mettendo nell’impastatrice la farina e l’acqua al cui interno avrete fatto sciogliere il lievito insieme ad un cucchiaino di zucchero. Vi consiglio di aggiungere l’acqua lasciando un 100 ml a parte: poichè le varie farine possono avere un potere di assorbenza diverso, in questo modo non rischierete di avere un impasto troppo molle.
La pasta deve avere una consistenza morbida ma non appiccicosa, per cui regolatevi e vedete se è il caso o meno di aggiungere tutta l’acqua.
Fate lavorare l’impastatrice per una decina di minuti, aggiungete il sale e fate incordare l’impasto.
Per coloro che lavorano a mano, la prassi è la stessa, solamente dovrete impastare un po’ più a lungo e aggiungere il sale quando vedete che l’impasto è già abbastanza liscio ed elastico. Dopo aver aggiunto il sale, continuate a impastare fino a quando l’impasto (che vi ricordo deve essere morbido ed elastico) si staccherà dalla spianatoia senza lasciare residui.
Quindi fate una palla con il vostro impasto e lasciatelo riposare in una terrina leggermente unta di olio, in un luogo caldo (circa 28°): l’impasto deve alme no raddoppiare il suo volume e dovrebbero bastare 3 ore.
Panini alle noci 1
Trascorso il tempo di lievitazione, tritate grossolanamente le noci, mettete l’impasto sulla spianatoia ed aggiungete le noci.
Panini alle noci 2
Impastate velocemente in modo che le noci siano distribuite uniformemente nell’impasto e lasciatelo riposare 30 minuti.
Panini alle noci 3

 

 

Riprendete l’impasto e cominciate a ricavare delle palline del peso di circa 100 gr. Disponetele a corona in una teglia leggermente unta d’olio o cosparsa di farina di semola, lasciandoli leggermente staccati l’uno dall’altro: dovreste ricavare circa 16 panini e quindi forse vi serviranno 2 teglie.

Panini alle noci 4

Lasciate nuovamente lievitare al caldo per un’ora, quindi cuocete in forno pre-riscaldato a 250°, infornate ed abbassate subito la temperatura a 180° lasciando cuocere per 20/25 minuti.
Panini alle noci 5
Gustati ancora tiepidi sono il massimo!

Walnut kaiser rolls 9

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »