Coppa tiramisù alle fragole e crema

Coppa tiramisù alle fragole e crema è un dessert molto facile da realizzare. Se avete avanzi di pan di spagna, oppure di lievitati come colombe e panettoni, potrete facilmente riciclarli grazie a questo dessert, altrimenti potrete realizzare la classica base di pavesini o savoiardi.

Coppa-fragola

Ecco come realizzarlo.

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti per la crema
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per 10 coppette

PER LA  CREMA pasticcera cotta a microonde:

  • 6 tuorli
  • 600 ml di latte
  • 45 gr di amido di mais
  • 140 gr di zucchero
  • scorza grattugiata di mezzo limone bio

PER LA SALSA DI FRAGOLE:

  • 10 fragole tagliate
  • 50 ml di acqua
  • 30 gr di zucchero

per la coppa

  • crema pasticcera
  • salsa di fragole
  • 250 ml di panna fresca + 3 cucchiai di zucchero
  • avanzi di pan di spagna (colomba, panettone…) oppure pavesini o savoiardi in quantità sufficiente a coprire il fondo della coppetta
  • 5 fragole per la decorazione

Coppa-fragola3

Preparazione

Partiamo con la crema pasticciera. Riuniamo tutti gli ingredienti in un recipiente alto e stretto idoneo per la cottura a microonde e dalla capacitò di almeno 1,5 lt.

4

Mescoliamo tutto con il mixer. Mettiamo nel microonde alla max potenza per 3 minuti, togliamo, mescoliamo bene con il mixer, rinforniamo per 3 minuti, mixerata, ancora 3  minuti in microonde, mixerata e ancora 1 minuto in microonde.

3La crema è pronta.
Spostiamola in un recipiente largo e basso, copriamo con della pellicola trasparente e lasciamo raffreddare: la pellicola deve aderire alla crema per impedire la formazione della pellicina.

Prepariamo la salsa alle fragole. Facciamo bollire acqua e zucchero nel microonde, laviamo le fragole, tagliamole a pezzi e immergiamole nello sciroppo ottenuto, quindi frulliamo con il mixer fino ad ottenere una salsa densa.

Coppa-fragola2

Montiamo anche la panna con lo zucchero fino ad ottenerla bella compatta.

A questo punto prepariamo le coppette.
Mettiamo la crema pasticcera fredda e la panna montata in due diversi sac-a-poche. Poniamo la base che abbiamo scelto sul fondo del bicchiere e versiamoci sopra tanta salsa quanta sia necessaria a coprire: la salsa deve essere fredda.

32

Con il sac-a-poche facciamo uno strato di crema e infine uno di panna. Decoriamo con mezza fragola provvista di picciolo.

In coppette piccole, questo dessert è un finger food dolce ideale.!

Coppa-fragola1

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

shortlink: http://goo.gl/wHLSWt

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »