Ciambellone con la marmellata

Tra i dolci preferiti per la colazione c’è sicuramente il Ciambellone con la Marmellata.

ciambella-marmellata-2

Mantenendo la stessa base di impasto morbido e sofficissimo, ogni giorno lo posso farcire con una marmellata di gusto diverso: pesca, albicocca, ciliegia, fragole, fichi, frutti di bosco … e non sottovalutiamo le varianti alla crema, cioccolato e caffé!

Ma questi ve li spiego nella prossima ricetta .. per ora accontentatevi di questa che ho realizzato con marmellata di more … semplicemente deliziosa!

Io realizzo tutti i miei lievitati importanti con lievito madre, ma in fondo alla ricetta troverete una nota per realizzare l’impasto con il lievito di birra, se lo preferite.

Tempo di preparazione: 30 minuti (+ lievitazione)
Tempo di cottura: 35 minuti
Difficoltà: media
Costo: basso

Ingredienti per uno stampo diam. 24 cm

  • 100 gr di pasta madre rinfrescata
  • 500 gr di farina 00
  • 280 gr di latte intero
  • 120 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 100 gr di margarina
  • buccia grattugiata di 1 limone bio
  • mezzo barattolo di marmellata alle more
  • zucchero a velo per spolverizzare il dolce

ciambella-marmellata-5

Preparazione

Rinfrescate la pasta madre e lasciatela lievitare a temperatura ambiente per almeno 3 ore.

Mettete la farina e lo zucchero nella ciotola del mixer e montate i ganci: cominciate a lavorare l’impasto versando il latte poco alla volta.

Quando il latte è stato assorbito, aggiungete anche i tuorli, uno alla volta e lavorate fino a quando sono perfettamente incorporati all’impasto: solo a questo punto cominciate ad aggiungere la pasta madre un pezzetto alla volta, continuando a lavorare con i ganci finchè non sarà stata completamente assorbita dall’impasto

Aggiungete infine un pizzico di sale e la margarina, un pezzo alla volta, fino a che anch’essa sarò stata completamente incorporata dall’impasto. Rovesciate la pasta (che dovrà presentarsi morbida ed elastica) sul piano di lavoro infarinato e date velocemente la forma di una palla che metterete a lievitare al caldo (circa 28°) per almeno 2 ore.

Infarinate nuovamente la spianatoia e dividete in due parti l’impasto lievitato:  usando le mani cercate di dare la forma di un cilindro che poi appiattirete con le mani fino ad ottenere una specie di rettangolo lungo e piuttosto stretto.
Spalmate al centro di ciascun rettangolo la marmellata di more (o dell gusto che preferite), quindi richiudete ciascun rettangolo tornando così ad avere due cilindri di pasta ripieni di marmellata.

Attorcigliate i due cilindri intrecciandoli tra di loro ed ottenendo una specie di cordone che adagerete in uno stampo da ciambellone precedentemente imburrato e infarinato.

Fate lievitare il ciambellone al caldo (circa 28°) per almeno 4 ore: deve raddoppiare senza andare oltre lievitazione, per cui controllatelo ogni tanto.

Quando il dolce si presenta ben gonfio e lievitato accendete il forno a 200°, infornate a forno caldo ed abbassate subito la temperatura a 180°: il ciambellone con la marmellata dovrà cuocere per circa 35 minuti

Fate raffreddare prima di sformarlo e servirlo cosparso con zucchero a velo.

ciambella-marmellata-4

Note:

Potete usare il lievito di birra al posto della pasta madre: sostituitela con mezzo cucchiaino di LdB liofilizzato e riducete il latte a 250 gr.
Sciogliete il lievito nel latte unendo un cucchiaio di zucchero che toglierete dal peso totale, quindi procedete come detto nelle istruzioni di preparazione.
Con questa piccola quantità di lievito, il ciambellone avrà bisogno degli stessi tempi di lievitazione come se usaste la pasta madre, ma in compenso avrete un prodotto più digeribile che non avrà alcun sentore di lievito.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »