Ciambella con Glassa al Limoncello

Provate anche voi questa Ciambella con Glassa al Limoncello: è veramente soffice e profumata, con un delizioso retrogusto di limone accentuato dalla scorza grattugiata del lime che arricchisce l’impasto.

ciambella-al-limoncello-2

Una torta veramente squisita che ben si accompagna ad una tazza di tè al limone, ideale per un incontro tra amiche ma anche per la merenda dei bambini. Come ben sapete, l’alcool del limoncello evapora in cottura e quel poco che mettiamo nella glassa non sarà sicuramente un problema.

Ecco come preparare in pochi minuti questa deliziosa ciambella che sono sicura piacerà anche a voi!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti x uno stampo da ciambella diam. 22 cm

  • 3 uova
  • 300 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1/2 bicchiere di latte intero
  • 1 bicchierino di limoncello + 2 cucchiai
  • 100 gr di yogurt
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr di zucchero a velo
  • scorza di 1 lime bio

ciambella-al-limoncello-3

Preparazione

Rompete le uova intere nella ciotola del mixer e aggiungete lo zucchero: lavoratele con le fruste finché saranno belle gonfie e spumose.

Unite lo yogurt e la scorza grattugiata del lime, quindi  setacciate la farina insieme al lievito e cominciate ad aggiungerli al composto di uova, un poco alla volta, ed alternandoli all’olio, al limoncello e al latte. Usate una spatola per questa operazione per non smontare le uova.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella, versatevi l’impasto, livellatelo bene e infornate in forno già caldo a 180°: dovrà cuocere per circa 35 minuti.

ciambella-al-limoncello

Fate la prova dello stecchino per verificare che la ciambella sia cotta, quindi toglietela dal forno e fatela raffreddare bene prima di sformarla.

Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con un cucchiaio o due di limoncello (regolatevi aggiungendo il liquido poche gocce alla volta) fino ad ottenere una glassa densa e bianca.

Usate la glassa per decorare la ciambella e .. enjoy!

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »