Ciambella di brioche

Ciambella di brioche… una vera delizia per il palato, ma anche l’aspetto non é niente male

Ecco qui in pochi passaggi la ricetta per realizzare una ciambella di brioche.. attenzione però, non è semplice come sembra, soprattutto ottenere una lievitazione così ben riuscita da sembrare un panettone.

Armatevi quindi di santa pazienza e procuratevi un lievito madre ben maturo e nutrito.

ciambella-brioche-1

Tempo di preparazione: 1 ora + lievitazione
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Difficoltà: difficile
Costo: economico

Ingredienti per 1 stampo di 32 cm di diametro:

  • 350 gr di farina 0
  • 150 gr di farina manitoba
  • 150 gr di lievito madre rinfrescato due volte
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 220 gr di latte intero fresco
  • 2 tuorli
  • 80 gr di olio di semi di girasole o di oliva (no EVO)
  • un pizzico di sale
  • zucchero in granella per decorare

Preparazione:
Rinfreschiamo il lievito madre per due volte di seguito, in modo da averlo bello frizzante, quindi facciamo il primo rinfresco e lasciamolo lievitare 3 ore a temperatura ambiente e coperto da pellicola trasparente. Quando avrà raddoppiato il volume, facciamo un secondo rinfresco e lasciamolo lievitare allo stesso modo, ma fino a triplicare il volume (4 ore circa).
Quando il lievito è pronto, sciogliamolo nel latte a temperatura ambiente e mettiamolo nell’impastatrice insieme alle  2 farine stacciate, lo zucchero e  i tuorli cominciando ad impastare.

ciambella-brioche-2

Quando l’impasto è omogeneo e inizia ad incordare, aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo nuovamente incordare la pasta.
Quindi iniziamo ad aggiungere l’olio un po’ alla volta e facendolo assorbire bene prima di aggiungere la porzione successiva. Facciamo nuovamente incordare l’impasto.
A questo punto, lasciamo riposare l’impasto della nostra ciambella di brioche per almeno mezz’ora, quindi stendiamolo usando solo le mani su di una spianatoia infarinata e diamo 2 giri di pieghe e tre.
Diamo all’impasto la forma di una palla pirlandolo un po’ e mettiamolo a lievitare in luogo tiepido (28° è la temperatura ideale) per almeno 3 ore.

ciambella-briocje

Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto. Senza maneggiarlo troppo ricaviamo delle palline di circa 100 gr. di peso e mettiamole in uno stampo da ciambella  imburrato, distanziandole bene perchè tenderanno a gonfiare molto nella lievitazione.
Lasciamo quindi lievitare ancora per 12 ore al caldo. I tempi sono indicativi perché molto dipende dalla temperatura che avete in casa: per regolarvi considerate che le brioche dovranno avere come minimo raddoppiato il loro volume e risultare belle gonfie.
Scaldate il forno a 180°, spennellatele la ciambella con del latte a temperatura ambiente e decoratela con la granella di zucchero.

Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti.

ciambella-brioche-fb

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »