Brioche al kefir con farcitura di cioccolato fondente

Brioche al kefir con farcitura al cioccolato fondente: un modo alternativo e goloso di utilizzare il latte di kefir, un toccasana per la nostra salute.

brioche-al-kefir-2

Per chi non lo conoscesse, il kefir è latte fermentato simile allo yogurt, una bevanda rinfrescante e salutare, ricca di fermenti lattici e probiotici vivi e benefici, dal gusto fresco, leggermente acido ma dal sapore particolarmente piacevole.

Ho deciso di usarlo al posto del latte per preparare delle brioche con il mio lievito madre, e devo dire che ho avuto un risultato eccellente: brioche leggere e sofficissime.

Se vi interessa, ecco qui la ricetta!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di Lievitazione: 18 ore
Difficoltà: media
Costo: basso

Ingredienti per circa 15 brioche al kefir

  • 350 gr di farina 0
  • 80 gr di pasta madre rinfrescata
  • 130 gr di zucchero
  • 120 gr di kefir
  • 2 uova
  • 50 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1/2 limone bio
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente

Preparazione

Mettere la pasta madre rinfrescata nell’impastatrice, aggiungere il kefir e lo zucchero ed iniziare a mescolare.

Aggiungere la farina e quando l’impasto prende corpo inserire il primo uovo.

Aspettare che questo venga ben assorbito prima di inserire il secondo uovo, quindi far lavorare la macchina per almeno 20 minuti (o più), fino ad ottenere una massa di impasto ben incordato.

A questo punto unire il sale, la scorza grattugiata del limone ed il burro a pomata, in almeno 2 volte.

Riportare l’impasto alla corda, quindi spostarlo in una ciotola infarinata dove dovrà riposare per almeno 6 ore (o fino al raddoppio del volume).

brioche-al-kefir-3

Una volta lievitato, spostare l’impasto sul piano di lavoro infarinato e USANDO LE MANI stenderlo fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di 1/2 cm circa: l’operazione sarà molto semplice perché l’impasto è molto elastico.

A questo punto ricavare dei triangoli di pasta e mettere un paio di quadretti di cioccolato alla base, arrotolare su sé stessi fino ad ottenere la classica forma del cornetto e disporre su di una placca rivestita di carta forno: fare lievitare per tutta la notte (12 ore).

Accendere il forno alla temperatura di 200°, spennellare le brioche con latte intero, infornare e cuocere per circa 15/18 minuti. Servire fredde spolverizzate di zucchero a velo.

brioche-al-kefir-1

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »