Bombe di patate fritte – ricetta facilissima

Bombe di Patate fritte ripiene di formaggio filante: un secondo piatto ricco e gustoso per presentare in tavola sempre qualcosa di nuovo.

bombe-di-patate-fritte-2

Le bombe di patate fritte sono un piatto che piace moltissimo ai bambini: in questa occasione le ho farcite con del formaggio, ma si possono riempire anche con salumi o affettati ed avere così un piatto sempre diverso pur mantenendo la stessa semplicissima base, molto simile a quella degli gnocchi di patate.

Ecco come potete prepararle in modo semplice e veloce.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti per le patate, 10 minuti per le bombe
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 10 bombe di patate fritte

  • 800 gr di patate lessate
  • 80 gr di farina per l’impasto + qualche cucchiaiata per infarinare le bombe
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 40 gr di grana grattugiato
  • 150 gr di provola
  • 1 tuorlo
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo
  • sale q.b.
  • olio di semi di girasole per friggere

bombe-di-patate-fritte-3

Preparazione

Lavate le patate, bucherellatele con una forchetta, avvolgetele in pellicola trasparente adatta al microonde e fatele cuocere in microonde per una decina di minuti alla max potenza (i tempi sono indicativi perchè dipendono dalle dimensioni delle patate, quindi controllatele e decidete voi se serve qualche minuto in più o in meno). Devono essere belle morbide.

Fate freddare le patate, spellatele e passatele allo schiacciapatate. Conditele con olio, sale e noce moscata. Impastatele con il tuorlo, il parmigiano e la farina mescolata al lievito.

Prendete un coppa pasta rotondo e infarinatelo, quindi appoggiatelo su un foglio di carta forno infarinato e metteteci un po’ di impasto di patate, premetelo con le mani umide e crete un incavo in cui inserirete una fetta di provola (normale o affumicata, come preferite), quindi coprite il formaggio con un altro po’ di impasto.

bombe-di-patate-fritte

Premete bene con le mani e fate uscire la “bomba” così ottenuta dal coppa pasta, quindi mettetela su di un foglio di carta forno infarinato.

Procedete nello stesso modo con tutte le altre bombe di patate.

Scaldate abbondante olio in una padella profonda e friggete le bombe di patate 2 o 3 alla volta. Devono risultare dorate e croccanti. Fatele asciugare e salatele, quindi servitele ben calde.

bombe-di-patate-fritte-fb

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

2 Risposte a “Bombe di patate fritte – ricetta facilissima”

    1. Ciao Gianfranca, allora per salvare una ricetta devi aprire la ricetta e andare in fondo alla pagina. Sulla destra dello schermo troverai il simbolo della stampante e accanto quello del .pdf. Clicca su “.pdf” e ti si aprirà la ricetta in quel formato. Clicca il tasto destro del mouse e ti si aprirà una tendina. Qui troverai scritto “salva con nome”, clicca e salva la ricetta sul tuo computer. Spero di essere stata sufficientemente chiara. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »