Bomba di riso

Bomba di riso.. un nome un po’ inquietante per una ricetta deliziosa!

Bomba di riso 4

La bomba di riso è un piatto che mi ricorda moltissimo la mia infanzia. Così come le lasagne al forno, anche la bomba di riso era uno speciale piatto della domenica che mia nonna cucinava con amore per noi tutti.. Beh, io appartengo alla generazione in cui le nonne vivevano ancora in casa con i figli e i nipoti, soprattutto se erano rimaste sole, per cui mia nonna era la regina dei fornelli!

La bomba di riso, piatto che richiede un certo tempo di preparazione per la presenza del ragù di carne, oggigiorno si può preparare in poco tempo grazie all’abitudine ormai acquisita di congelare alimenti prodotti in casa. Ed io, infatti, ogni volta che faccio il ragù di carne, ne preparo in abbondanza e lo congelo in arbanelle di varie dimensioni: piccole per eventuali paste veloci a base di ragù, e più grandi per lasagne, cannelloni e.. bomba di riso.

Ecco quindi ingredienti e step di preparazione di questo piatto unico veramente eccezionale.

Tempo di preparazione: 1 ora se dovete preparare il ragù, se lo avete pronto, 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora per il ragù, 25 minuti per la bomba di riso
Difficoltà: facile
Costo: essendo un piatto unico, direi economico

Ingredienti x 4 persone

Per il ragù di carne leggero

  • 500 gr. di salsa di pomodoro in bottiglia
  • 2 carote medie
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 costa di sedano
  • 200 gr. di macinato di manzo (non molto grasso)
  • 100 gr. di salsiccia tipo luganega (meno grassa)
  • sale q.b.

Per la bomba di riso

  • 350 gr di riso arborio
  • 1 uovo
  • ragù
  • 150 gr di grana (o parmigiano)
  • olive (verdi o nere denocciolate.. io ho usato le kalamata, ma vanno bene tutte)
  • latte intero q.b.
  • burro 40 gr + qualche fiocchetto
  • pangrattato q.b.

Preparazione

Cominciamo a preparare il ragù leggero seguendo le indicazioni che trovate qui.

Mentre il ragù cuoce, prepariamo il riso e lo facciamo bollire semplicemente in acqua bollente salata (non troppo) per il tempo indicato nella confezione, meno 2 minuti: dobbiamo scolarlo leggermente al dente.

Quando il riso è cotto, lo condiamo subito con 40 gr di burro e poi lo lasciamo intiepidire. Quindi aggiungiamo l’uovo e metà del formaggio grattato mescolando bene: il composto deve essere abbastanza morbido ma non liquido, perciò aggiungiamo il latte un pò alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Prendiamo uno stampo da budino (o da ciambella), lo imburriamo bene, lo spolveriamo con il pangrattato macinato molto finemente e facciamo un primo strato di riso alto almeno 3 cm, compattandolo bene. Aggiungiamo uno strato di ragù, qualche oliva e una spolverata di parmigiano o grana, quindi proseguiamo con un secondo strato di riso, ragù, olive, grana fino ad esaurire gli ingredienti: l’ultimo strato deve essere di riso.

Bomba di riso 1Bomba di riso 2Bomba di riso 3

Spolveriamo con pangrattato, condiamo con qualche fiocchetto di burro e cuociamo sul ripiano centrale del forno per circa 25 minuti alla temperatura di 180°.
Se vedete che la superficie si scurisce, copritela con un foglio di alluminio.

Una volta cotta, lasciate intiepidire la bomba di riso e sformatela sul piatto da portata: potete accompagnarla con dell’insalata, oppure riempire il foro centrale con sugo (se la cucinate in inverno) o con pomodori freschi se la cucinate in estate, giusto per alleggerire il piatto.

Bomba di riso 6

Spero vi piacerà!

Bomba di riso 5

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

2 Risposte a “Bomba di riso”

  1. Grazie di cuore di averla condivisa, era una ricetta che faceva anche la mia nonna!! 🙂
    L’ho seguita abbastanza accuratamente (anche se l’ho fatta in una ruota per lasagne, perché cosi’ appunto faceva la mia nonna),

    Unica perplessità: per me 25 minuti di forno sono decisamente pochi, il riso era ancora “pastoso”, mentre nel mio ricordo deve essere possibile fare come dei mattoncini! Io ho trovato il grado di cottura adeguato per un risultato “asciutto” come lo ricordo io, in circa 60 minuti a 180-200 °C.

    Saluti, Claudio

    1. Ciao Claudio, grazie di aver condiviso la tua esperienza. Come dici tu giustamente, prolungare la cottura porta ad un risultato più asciutto, ma personalmente preferisco avere un riso più morbido, anche se devo dire che non c’è quella sensazione di pastosità che tu rilevi. Inutile dire che questo dipende anche dal tipo di riso che utilizziamo, soprattutto dalla quantità di acqua che questo assorbe. Grazie ancora, buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »