Bocconcini di peperoni al tonno

Bocconcini di peperoni al tonno: semplice, veloce, light nel più puro stile di Cucina Italiana e Dintorni.

Bocconcini peperoni al tonno 4

I bocconcini di peperoni al tonno possono essere un antipastino veloce e gustoso, come anche un secondo piatto light, particolarmente adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica.

Come è tradizione di questo blog, la maggior parte delle ricette proposte ( a parte quelle dei lievitati) possono essere realizzate molto velocemente e sono quindi particolarmente adatte a coloro che per motivi di lavoro o altro, non possono dedicare molto tempo alla cucina, ma non vogliono nemmeno rinunciare al gusto.

E questi bocconcini di peperone al tonno non fanno eccezione.. provateli!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facilissima
Costo: economico

Ingredienti per porzione (nel caso si voglia utilizzare la ricetta per un secondo piatto)

  • Peperoni: 1 (mezzo rosso e mezzo giallo)
  • Tonno conservato: 1 scatoletta da 80 gr
  • Acciughe dissalate: 2 filetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • Maionese leggera senza uova: 2 cucchiai
  • Prezzemolo, olio EVO e sale: q.b.

Per la maionese light occorrono

  • 100 ml di latte di soia non zuccherato
  • 150 ml di olio di semi di girasole
  • succo di mezzo limone piccolo
  • sale
  • senape (è optional: io non la uso, ma se vi piace potete aggiungerne una punta di cucchiaio)

Preparazione

Iniziamo subito con i filetti di acciuga: li dissaliamo e li mettiamo a riposare in olio, prezzemolo ed aglio.

Prepariamo anche la maionese light (vegan): mettiamo il latte di soia e l’olio nel bicchiere del mixer e lo azioniamo per 2 minuti. Aggiungiamo il succo di limone e vedrete che la consistenza diventerà subito più soda: ancora un paio di minuti di lavoro al mixer e la maionese è pronta. Per ultimo aggiustiamo di sale e, se vi piace, aggiungiamo la senape dando un’ultima frullata di pochi secondi.

Per la ricetta dei bocconcini di peperoni al tonno ci servono solo un paio di cucchiai di questa maionese per porzione, per cui se non la esaurite subito, la potete conservare in un barattolo di vetro a chiusura ermetica in frigorifero per 2/3 giorni senza problemi.

Passiamo ora ai peperoni: se siamo di fretta, possiamo cuocerli nel forno a microonde alla massima potenza per 15 minuti e poi ripassarli su una gratella direttamente sul fuoco per far abbrustolire la buccia.

Quando i peperoni sono ben cotti, li apriamo a metà, eliminiamo i semi e la buccia e utilizziamo metà peperone rosso e metà giallo, giusto per dare un po’ di colore al piatto.

Bocconcini peperoni al tonno 1

Prendiamo il tonno, lo sgoccioliamo dall’olio e lo spezzettiamo bene con la forchetta. Prendiamo i filetti di acciuga (che nel frattempo avranno riposato nell’olio), li tagliamo finemente e li aggiungiamo al tonno insieme alla maionese light che abbiamo preparato in precedenza. Mescoliamo bene e spalmiamo la nostra crema di tonno sulle falde di peperone.

Avvolgiamo le falde su se stesse a formare un involtino

Bocconcini peperoni al tonno 3 e lo tagliamo a fette spesse un paio di cm.
Disponiamo sul piatto di servizio e condiamo con l’olio e prezzemolo utilizzato per aromatizzare le acciughe avendo cura di eliminare l’aglio.

Bocconcini peperoni al tonno 4

E buon appetito!

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »