Baguette integrale ai semi vari

Ecco un nuovo esperimento con la mia pasta madre andato a buon fine: baguette integrale ai semi di lino, papavero e sesamo.

Per questa baguette ho usato una farina tipo 1 mescolata ad una farina integrale, con crusca, per garantire un buon apporto di fibre ed avere anche un minor apporto calorico a parità di peso.
I semi di lino poi sono  ricchi di acido alfa linolenico – un acido grasso essenziale della serie omega 3 con proprietà anti-infiammatorie. Sono un’ottima fonte di fibre, potassio, magnesio e calcio.
I semi di sesamo sono considerati una delle principali fonti vegetali di calcio e sono dunque utili per rinforzare ossa e denti. Contengono, inoltre, magnesio, fosforo, ferro, manganese, selenio, zinco e una buona quota di proteine.
Infine, come tutti i semi oleosi, i semi di papavero sono ricchi di grassi “buoni”, soprattutto acido oleico e acido linoleico, due sostanze note per l’effetto benefico sulla salute cardiovascolare.
Quindi che ne dite, potremmo definire questa baguette integrale ai semi vari un … pane della salute? Io dico di sì, ma vediamo come farlo.

P.S. Se volete usare lievito di birra o li.co.li qui trovate una tabella di conversione: http://blog.giallozafferano.it/cucinaitalianaedintorni/tabella-conversione-dei-lieviti/

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 80 g Pasta madre (rinfrescata)
  • 100 g Farina integrale
  • 150 g Farina tipo 1
  • 1 cucchiaino Zucchero di canna
  • 170 g Acqua
  • 7 g Sale
  • 20 g Semi di lino
  • 15 g Semi di sesamo
  • 15 g Semi di papavero

Preparazione

  1. Rinfrescare il lievito madre e lasciarlo lievitare fino a raddoppio del volume (circa 3 ore).

    Mettere il lievito madre, lo zucchero, le farine e l’acqua nell’impastatrice e cominciare ad impastare finché l’impasto incorda.

    Unire il sale e i semi e lavorare ancora velocemente l’impasto: queste prime due fasi di lavorazione si possono fare tranquillamente anche a mano.

    Lasciare riposare l’impasto per 15 minuti, quindi spostarlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e stenderlo con le mani fino ad ottenere un rettangolo. Fare il classico giro di pieghe a tre, pirlare l’impasto e lasciarlo lievitare per un’ora in una ciotola infarinata e coperta con un canovaccio pulito.

    Ripetere questa operazione per altre due volte, sempre a distanza di un’ora l’una dall’altra.

    Portate a termine queste operazioni, dare forma al pane nel modo seguente: stendere la pasta con le mani fino ad ottenere un rettangolo.

    Arrotolare il rettangolo di pasta su sè stesso fino ad ottenere un cilindro lungo e stretto, quindi metterlo a lievitare su una teglia rettangolare bassa, foderata di carta forno.

    La baguette integrale dovrà raddoppiare il suo volume e saranno necessarie almeno 4 ore ad una temperatura di circa 28°.

  2. Dopo che la baguette risulta ben lievitata, spennellarla con acqua tiepida e versarci sopra ancora un po’ di semi misti, inciderla con una lama affilata e infornarla in forno già caldo (almeno 200°).

    Lasciarla cuocere per circa 15 minuti, quindi abbassare il forno a 160° e portare a termine la cottura per altri 25 minuti circa.

    Quando il pane è cotto, sfornarlo e lasciarlo raffreddare su di una gratella prima di consumarlo.

Note

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato sulle nuovi pubblicazioni, iscriviti oppure metti un like alla pagina Facebook di Cucina Italiana e Dintorni. Ti aspetto!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »