Anello di riso al sapore di mare

Anello di riso al sapore di mare: un’idea interessante per pranzi e cene delle grandi occasioni.

corona-di-riso-mare2

Pur trattandosi di una ricetta semplice e tutto sommato anche veloce da preparare, questo anello di riso al sapore di mare vi farà fare un’ottima impressione sui vostri ospiti, grazie al grazioso effetto estetico e soprattutto grazie al sapore intenso e riccamente profumato del condimento a base di calamari e gamberoni.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di calamari già puliti
  • 10 gamberoni
  • 450 gr di riso arborio
  • 3 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 agli
  • 1/2 peperoncino
  • 8 cucchiai di olio EVO
  • 1 lt di brodo al sapore di mare (1 carota, 1 cipolla, 3 gambi di prezzemolo, mezza costa di sedano, 1 pomodoro maturo e teste e carapaci dei gamberoni)

Preparazione

Pulite i calamari ed i gamberoni. A questi ultimi togliete il filo intestinale, le teste ed i carapaci, ma LASCIATE le teste e le code attaccate a 4 gamberoni che vi serviranno per la decorazione del piatto.

corona-di-riso-mare3

Preparate il brodo al sapore di mare facendo bollire tutti gli ingredienti sopraddetti in 1,5 lt di acqua adeguatamente salata per almeno 20 minuti. Quindi schiacciate bene le teste dei gamberoni per fare uscire tutto il contenuto e filtrate il brodo ottenuto con un colino a maglie fitte, in modo da ottenere un brodo senza impurità.

Fate scaldare l’olio e l’aglio in una pentola capiente, soffriggete l’aglio e toglietelo prima che scurisca.

Tagliate i calamari ad anelli ed i gamberoni (meno i 4 per la decorazione) a pezzetti e fateli scottare nell’olio aromatizzato all’aglio, aggiungendo anche il peperoncino: aggiustate di sale.

43

Fate cuocere per 3/4 minuti, quindi togliete il pesce e mettetelo da parte. Nel sughetto che si sarà formato, versate il riso e fatelo ben asciugare. Quando sentite che inizia ad attaccarsi alla pentola, aggiungete un mestolo di brodo e mescolate bene, quindi aggiungete altro brodo sufficiente a coprire il riso. Abbassate la fiamma e coprite la pentola lasciando cucinare il riso e controllandolo ogni tanto.

Quando il brodo è stato assorbito completamente, mescolate il riso e aggiungete altro brodo sufficiente a coprirlo, e continuate in questo modo finché il riso è quasi a cottura.

1

2

A questo punto aggiungete il prezzemolo tritato, i calamari ed i gamberoni scottati in precedenza, fateli amalgamare al riso e ponete SOPRA il riso i 4 gamberoni interi che serviranno per decorazione, coprite con il coperchio e fate cuocere per non oltre 3/4 minuti.

corona-di-riso-mare

Imburrate uno stampo ad anello, rimuovete i gamberoni interi dal riso e disponete il riso stesso nello stampo pressando bene per poterlo sformare e fargli mantenere la forma ad anello.

corona-di-riso-mare4

Decorate l’anello di riso con i gamberoni e, se volete, con dei pomodori tagliati a fette e leggermente conditi, giusto per dare una nota di colore al piatto.

Servite immediatamente perché l’anello di riso al sapore di mare è ottimo consumato ben caldo.

 corona-di-riso-mare1

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »