RISOTTO con crema di BURRATA e POMODORI SECCHI

Il risotto è sempre un piatto gradito! e bastano pochi ingredienti per renderlo ancora più buono e perchè no ..anche bello alla vista!

INGREDIENTI per 4 persone:

240 g di riso carnaroli

vino bianco un bicchiere

200 g di burrata

brodo vegetale

uno scalogno

3/4 pomodori secchi

burro

PREPARAZIONE:

Fate scaldare in un tegame una noce di burro, unite lo scalogno tagliato sottile e fate imbiondire a fuoco basso. Aggiungete quindi il riso e fate saltare brevemente; aggiungete il vino e fatelo evaporare bene. Quindi aggiungete brodo vegetale fino a coprire completamente il riso. Io ho usato del semplice brodo ottenuto con il dado vegetale realizzato con il bimby sciolto bene in acqua bollente.

Mentre il riso cuoce controllatelo sempre se troppo asciutto aggiungete piccole quantità di brodo. Ricordate di mantenere sempre il brodo caldo perché se aggiungete acqua fredda bloccherete la cottura del riso.

Prendete circa 50 g di burrata ed emulsionatela con il minipimer a qualche cucchiaio di acqua di conservazione della burrata stessa. Dovrete ottenere una crema molto morbida per la decorazione del risotto una volta che sarà finito. Riempite un biberon da cucina con la crema preparata.

Dopo un quarto d’ora circa aggiungete il resto della burrata tagliata a pezzetti.

continuate la cottura ancora 5/6 minuti (il tempo di cottura ovviamente varia a seconda della qualità del riso). Quando sarà pronto toglietelo dal fuoco e mantecate con qualche noce di burro.

Impiattate il riso aggiungendo alla fine la crema di burrata con al quale andrete a disegnare garzie all’uso del biberon da cucina una spirale.

Guarnite con pezzetti di pomodori secchi che daranno croccantezza al piatto ed un gusto più deciso!

BUON APPETITO!!

Facebook Comments
Precedente POLLO al CURRY Successivo BACCALA' al VAPORE su crema di cipolle e curcuma