POLPETTINE (NON fritte) di QUINOA & ZUCCHINE

Una ricetta semplice semplice ( e veloce) ideale per gli ultimi pic-nic di quest’anno, oppure come antipasto, secondo ma anche da portare a pranzo al lavoro!

e’ davvero una ricetta facile in più è sana e adatta anche ai vegani! si può ovviamente anche friggere in padella ma oltre a coprire di più il sapore della quinoa e delle zucchine fresche risulta ovviamente un po’ meno sana e leggera!

a voi la scelta!!

polpette quinoa zucchine

polpette quinoa e zucchine

polpette quinoa zucchine al forno

INGREDIENTI per 2 persone:

150 g di quinoa

1 zucchina media o 2 piccole

4 uova di quaglia o 1 uovo di gallina

100 g di pecorino salato

50 g di parmigiano

2 cucchiai di olio EVO

pane grattato

un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Sciacquate bene la quinoa, cuocetela in acqua bollente per 10 minuti poi scolatela.

Nel frattempo lavate bene le zucchine quindi asciugatele e grattatele fine (non con la grattugia per il parmigiano ma quella a grana un po’ più grossa). In una ciotola mescolate le zucchine , le uova, la quinoa, le uova;  quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete i formaggi, 2 cucchiai di pane grattato e l’olio; regolate di sale. Rivestite una placca da forno con della carta apposita. Formate delle polpette piatte, passatele nel pane grattato e mettetele a cuocere in forno a 200°C per un quarto d’ora girandole a metà cottura. Per una versione più veloce potete cuocere in forno a microonde con la funzione crisp in 10 minuti circa girandole a metà cottura!

Posso assicurare che sono buone, gustose ma leggere, vegane e sane…insomma sono l’ideale per tutta la famiglia!!

Facebook Comments
Precedente ORZO con PESTO leggero di BASILICO e BOTTARGA di TONNO Successivo GNOCCHETTI di ZUCCA in salsa di FINOCCHI profumati allo ZENZERO (gluten free & vegano)