Il BACIO BIANCO SPEZIATO ( ai due CIOCCOLATI, ZENZERO & CANNELLA)

Ammetto che appena ho visto la sfida dell MTChallenge sono impallidita.. per due ragioni: sono forse tra le poche persone che non ama i famosi baci ( i cioccolatini) e perché il temperaggio del cioccolato mi incuteva molto timore. Infatti ho atteso quasi la fine del tempo utile della sfida per mettermi alla prova. Per quanto riguarda quest’ultima impresa me la sono cavata… alla fien non è stat così un’esperienza “drammatica” come temevo prima di mettermi all’opera. Per quanto riguardo i cioccolatini baci sebbene il risultato finale mi abbai riempito di orgoglio ( viste anche le premesse) ho voluto adattare un po’ al mio gusto la ricetta originale.

Infatti come detto credo di essere una delle poche persone che anche da bambina preferiva collezionare le celeberrime frasi dei baci originali che mangiarli nonostante il mio grande amore per i dolci in generale!

In questa ricetta ho voluto dare un gusto un po’ speziato di CANNELLA e ZENZERO CANDITO per smorzare l’estrema dolcezza del cioccolato bianco. A me l’idea è piaciuta, a voi non resta che provare!!

bacio ciollato zenzero cannella bianco

bacio bianco zenzero cioccolato cannella mandorle

bacio bianco ai due cioccolati zenzero cannella

INGREDIENTI per 10 baci circa:

per il ripieno:

un cucchiaino di cannella in polvere

50 g di ricotta

15 g di zenzero candito (un paio di cucchiai se comprate quello già candito a cubetti)

50 g di cioccolato al latte

50 g di cioccolato bianco

45 g di mandorle pelate

1 cucchiaio di Recioto di Soave

10 nocciole spelate

per la copertura:

125 g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Fate fondere a bagnomaria (facendo molta attenzione che l’acqua sottostante bollendo non vada dentro al recipiente del bagnomaria) o al microonde i due tipi di cioccolato. Con l’aiuto di una spatola in silicone amalgamate bene i due tipi di cioccolato; aggiungete quindi la ricotta e mescolate con delicatezza. Tritate con un tritatutto le mandorle pelate (io ho usato il mio amico Bimby tritando a velocità 8 per qualche secondo) e aggiungetele al composto. Unite un cucchiaino di cannella in polvere, il cucchiaio Recioto ( o altro vino liquoroso simile) e lo zenzero candito che però va prima ridotto in piccolissimi pezzetti di un mm di spessore. Formate i baci e metteteli su un vassoio ricoperto di carta da forno. Riponeteli in frigo a rassodare per una ventina di minuti.

Procedete al TEMPERAGGIO del CIOCCOLATO seguendo le indicazioni del link.

Personalmente ho usato la tecnica dell’INSIMINAZIONE: prendete 100 g di cioccolato bianco,fateli sciogliere al microonde a bassa temperatura (350 W) e appena sciolto cominciate con la spatola in silicone a lavorarlo bene. Aggiungete 25 g di cioccolato bianco tagliato al coltello e fatelo sciogliere sempre mescolando. Con un termometro controllate la temperatura. Fate arrivare a 26°C, mettete qualceh secondo a scaldare ancora nel microonde, ricontrollate la temperatura. Basterà che sia salita di 2 gradi per poterlo utilizzare. Prendete dal frigo i baci e immergeteli nel cioccolato. metteteli a raffreddare su una grata.

Eccoli pronti!!

bacio

un assaggio dell’interno:

bacio cioccolato zenzero

bacio cioccoalto

con questa ricetta partecipo all’MTChallenge di marzo 2015: il bacio!!

banner il bacio

 

 

Facebook Comments
Precedente CIOTOLINE di COUS COUS con crema di PISELLI e POMODORI SECCHI Successivo FILETTO al VINO ROSSO, SCALOGNO e UVETTA

3 commenti su “Il BACIO BIANCO SPEZIATO ( ai due CIOCCOLATI, ZENZERO & CANNELLA)

  1. Annarita Rossi il said:
    Ricotta, zenzero e cannella....mi piacciono eccome. Un bacio speziato che lascia a lungo il sapore in bocca. Brava.

I commenti sono chiusi.