CANNOLI di MEZZE MANICHE con crema di ricotta, MARMELLATA di PERE al profumo di ARANCIA

E dal primo della precedente ricetta direttamente al dolce sempre con le mezze maniche… sì, avete letto bene!! Tipi di pasta come le mezze maniche ( ma si possono usare anche i paccheri!) sono così versatili da potere essere usate per fare primi ma anche un dolce! se non ci credete provate questa ricetta…

Un modo diverso di interpretare la PASTA, un elemento così comune e consueto nelle nostre cucine!

Se non ci credete spero di riuscire a farvi venire un po’ di curiosità con queste foto…

mezze maniche ripiene dolce marmellata pere ricotta

mezze maniche dolci

mezze amniche dolci ripiene

ci sono riuscita?! Spero di sì.. per cui ecco subito la ricetta!!

INGREDIENTI per 4 persone

8 paccheri grossi o 12 mezze maniche

olio di semi di girasole per friggere

zucchero a velo

cacao magro

150 g di ricotta fresca

4 cucchiai di marmellata di pere biologica

50 g di acqua

15 g di zucchero di canna biologico

una goccia di olio essenziale di arancia per alimenti

una manciata di pistacchi di Bronte

una manciata di nocciole del piemonte

PREPARAZIONE:

cuocete in abbondante acqua le mezze penne scolandole 3/4 minuti prima del tempo indicato per la cottura. Scolatele e lasciatele raffreddare distanziandole bene e facendo attenzione che conservino la loro forma cilindrica, cioè impedendo che si appiattiscano.

In un pentolino portate a bollore l’acqua, aggiungeteci lo zucchero, fatelo sciogliere e lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete una goccia di olio essenziale per alimenti all’arancio e lasciate raffreddare. Quando lo sciroppo sarà freddo, aggiungete la ricotta e la marmellata e amalgamate bene il composto.

Scaldate l’olio e quando sarò arrivato a 100° immergete poco i paccheri pochi per volta, facendo sempre attenzione che mantengano la loro forma cilindrica. Quando saranno dorati toglieteli dall’olio, fateli asciugare su della carta assorbente per alimenti e spolverizzate la superficie con zucchero a velo. Per quest’ultimo è sempre meglio farselo da sé invece di comprare quello già pronto ( “arricchito” con coloranti, stabilizzanti…): per chi possiede il bimby basta tritare lo zucchero normale alla massima velocità per pochi secondi. Potete però ottenerlo anche con un semplice tritatutto o con il macina caffè…

Riempite le mezze maniche con la farcia  a base di ricotta e marmellata preparati in precedenza, passate le due estremità nei pistacchi tritati in modo grossolano oppure nelle nocciole ridotte a granella.

io ho spolverizzato con del cacao amaro il piattino e poi disposto le mezze maniche dolci ripiene e…gustate!!

mezze maniche dolci ripiene ricotta

mezze maniche dolci ricotta marmellata

Facebook Comments
Precedente MEZZE MANICHE ripiene di BACCALA' MANTECATO su letto di PATATE VIOLA e CIPOLLE Successivo BARCHETTE di INDIVIA con CECI, RICOTTA e PISTACCHI