Torta rovesciata di ricotta e mele

Mi sono trovata con una ricotta quasi in scadenza nel frigo e così con la mia bimba ho fatto questa torta molto semplice ma gustosa perché con le mele e la ricotta rimane morbida e bagnata proprio come piace a noi … Ottima per la colazione ma anche per un fine pasto in famiglia o con ospiti.

img_20161105_141913326

Ingredienti x una tortiera da 26 cm di diametro:

250 g di farina

2 uova

200 g di zucchero

250 g di ricotta

80 ml di latte

50 ml di olio di semi

3 mele grandi (o 4 se piccole!)

1/2 bustina di lievito

Una spolverata di cannella se piace

Tagliare 2 mele a dadini e una a fettine dopo averle sbucciate. La mela a fettine metterla sulla base dello stampo (ho usato uno stampo in silicone ma se avete uno stampo normale potete imburrarlo o rivestirlo con carta da forno) in modo da rivestirlo completamente.

Montare bene con le fruste elettriche uova e zucchero, unire latte, olio, ricotta ed in ultimo farina con lievito. Aggiungere le mele a cubetti e versare nella tortiera.

Infornare 180 gradi per 40 minuti.

Una volta raffreddata togliere dallo stampo e capovolgere spolverizzato con cannella a piacere.

N.B. nella nostra famiglia non dura molto ma noi per sicurezza dopo un giorno la mettiamo in frigo così si mantiene di più!

 

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!