Straccetti di pollo con chicchi rossi

Straccetti di pollo con chicchi rossi sono una simpatica idea per il periodo autunnale perché il semplicissimo petto di pollo viene colorato da chicchi di melograno. Il sapore del pollo e la sua morbidezza saranno un ottimo abbinamento con l’asprezza e la croccantezza dei chicchi di melograno. Il tutto quindi diventa un’ottima idea per una cena leggera, colorata e adatta a tutta la famiglia!

img_20161125_194816607

Ingredienti per 4 persone:

600 g di petto di pollo

4 cucchiai di farina

Olio evo q.b.

Sale e pepe q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco

1 melograno

Tagliare il petto di pollo a striscioline regolari in modo da formare  degli straccetti.

Infarinare il pollo e metterlo a rosolare in padella con 3 cucchiai di olio a fuoco alto per 5 minuti poi sfumare con il vino e lasciare evaporare bene girando sempre ma abbassando un pochino la fiamma.

Salare, pepare e coprire il tutto continuando la cottura a fuoco basso per 5 minuti poi riaprire e se necessario prima di spegnere far restringere bene in modo che il sughino evapiri e rimanga una preparazione asciutta ma ancora morbida.

Mentre la carne cuoce sgranare il melograno raccogliendo i chicchi in una ciotola.

Impiattare distribuendo un po’ di pollo in ogni piatto e decorando sopra con i chicchi di melograno ed un filo di olio a crudo.

N.B. ho servito con un contorno di verdure miste fatte saltare in padella velocemente per 10 minuti mescolando spesso … Sono insaporite con olio, sale, peperoncino ed erbette aromatiche tritate!

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!