Spatzle alle bietole senza uova

Spatzle alle bietole senza uova li ho cucinati questa settimana perché io e mio marito siamo stati in ferie e così visto che i bimbi erano all’asilo o a scuola abbiamo approfittato per fare dei piatti un po’ più “salutari”, con più verdure!!!

Ingredienti per 4 persone:

200 g di bietole già lessate

250 g di farina (anche integrale o metà bianca e metà integrale)

200 ml di acqua

Noce moscata grattugiata a piacere

Burro o olio evo q.b.

Peperoncino piccante (facoltativo)

10 foglie di salvia fresca

Parmigiano grattugiato q.b.

Frullare le bietole lessate e metterle in una ciotola amalgamandole agli altri ingredienti in modo da ottenere una pastella abbastanza densa e dalla consistenza piuttosto collosa.

Lasciare riposare per circa 30 minuti e nel frattempo in una ampia padella mettere olio o burro assieme al peperoncino ed alle foglie di salvia spezzettate; scaldare appena la padella in modo da sprigionare il profumo della salvia.

Mettere sul fuoco una pentola con acqua salata e portare a bollore.

Ora prendere la grattugia degli spatzle e metterci un po’ del composto e muovendolo avanti ed indietro sulla pentola di acqua bollente formare gli gnocchetti verdi.

Cuocerli per circa 5 minuti e comunque finché non vengono a galla. Scolarli e gettarli nella padella con il condimento. Accendere il fuoco e mescolare bene per fare insaporire; unire un po’ di parmigiano ed impiattare con altro parmigiano e volendo una spolverata di pepe.

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!