Panna cotta con fecola di patate senza colla di pesce

Panna cotta con fecola di patate senza colla di pesce è una ricetta che ho sperimentato per finire due confezioni di panna a lunga conservazione quella adatta per i dolci da montare che ormai era quasi in scadenza!

Con pochissimi ingredienti e un minimo sforzo ho ottenuto un dessert fresco e veloce che ha fatto felice la mia famiglia … Addirittura anche la mia bimba inappetente di 4 anni!

img_20161122_201545799

img_20161122_173911585

Ingredienti per 6 persone:

400 ml di panna (anche quella a lunga conservazione da montare)

100 ml di latte intero

70 g di zucchero

35 g di fecola di patate

Qualche goccia di essenza di vaniglia (a piacere)

A piacere caramello, cioccolato, marmellata x decorare

In un pentolino mettere zucchero e fecola, unire latte e mescolare per non creare grumi e piano piano aggiungere la panna. Accendere il fuoco e mescola sempre finché non si rapprende proprio come un crema.

Spegnere il fuoco unire l’estratto di vaniglia e versare in uno stampo (rivestito con carta da forno oppure in uno di quelli in silicone!).

Una volta freddo metterlo almeno due ore dentro il frigo è servire a cucchiaiate in una ciotola con la salsina che più si gradisce.

N.B. si mantiene bene fino a tre giorni perché è tutto cotto sul fuoco!!!

 

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!