Orata con funghi champignon e senape

Il pesce è buono, fa bene ma i modi di cucinarlo secondo me non sono tanti così ho inventato l’orata con funghi champignon e senape!

Sono rimasta contenta dell’abbinamento del pesce con i funghi e i semi di senape un po’ amarognoli hanno dato un tocco in più e una piacevole croccantezza. Provatelo e anche a voi questo abbinamento sorprenderà!

img_20161118_195819652

img_20161118_193351804

Ingredienti per 2 persone:

1 orata fresca già pulita con pelle o senza pelle

10 funghi champignon

1 spicchio d’aglio

1/2 peperoncino (facoltativo)

Prezzemolo tritato

Olio evo q.b.

1 cucchiaio di semi di senape

Sale e pepe q.b.

Se l’orata è con la pelle e con la lisca centrale, sciacquarla bene sotto l’acqua corrente, asciugarla e adagiarle in una teglia da forno con carta da forno e infornare 200 gradi per 15 minuti.

Togliere dal forno, attendere qualche minuto e iniziare a spellarla, a togliere la lisca e a spinarla, ricavando due filetti.

Se l’orata è già spellata basta informarla 10 minuti.

Mentre nel forno cuoce l’orata, fare i funghi tagliandoli a fettine sottili e metterli in padella con aglio tritato, olio e peperoncino e saltarli velocemente girandoli spesso per 10 minuti, poi salare, pepare e spegnere unendo del prezzemolo tritato.

Una volta pronti i filetti di orata, salarli e peparli ma non troppo, poi versare sopra un pochino di olio e coprirli con i funghi e i semi di senape; infornare nuovamente 5 minuti.

Servire sui piatti un filetto a testa con contorno a piacere (io ho fatto un contorno di patate, rosmarino, sale e pepe, cotte sempre nel forno per 30 minuti).

N.B. se non volete mettere i semi di senape non c’è nessun problema e potete tranquillamente sostituirli con altri semini come sesamo, papavero, girasole oppure prima di mettere i funghi sopra i filetti questi li potete spalmare con senape in crema!

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!