Focacce dolci alla marmellata e uvetta

Un dolce lievitato ottimo per la prima colazione: focacce dolci alla marmellata e uvetta sono buonissime! Ci vuole un pochino di pazienza come per tutti i dolci con lievito di birra ma la soddisfazione è tanta e il profumo in casa è eccezionale. Sono anche pratiche perché si mantengono per 4 – 5 giorni e se riscaldate per pochi minuti nel forno tiepido sembrano appena sfornate!

img_20160924_082135517

Ingredienti per circa 20 focaccine:

600 g di farina

100 g di zucchero

120 g di burro morbido

1/2 cubetto di lievito di birra

2 uova

150 ml di latte tiepido

1 pizzico di sale

Una bustina di vanillina

1 barattolo di marmellata da 400 g (io ho messo quella di arance)

100 g di uvetta ammollata in poca acqua

Sulla spianatoia mettere la farina a fontana e unire tutti gli ingredienti tranne marmellata e uvetta e impastare con il latte tiepido (se necessario unire altro latte!) in modo da ottenere un impasto morbido e consistente tipo quello della pizza!

Mettere l’impasto in una ciotola, coprirlo con un sacchetto per alimenti o con della pellicola e lasciare lievitare almeno 3 ore in luogo tiepido.

Passato il tempo di lievitazione riprendere l’impasto e stenderlo in una sfoglia di 5 mm di spessore, spalmarla con la marmellata e versare anche l’uvetta scolata e strizzata bene, mettendola un po’ da tutte le parti. Arrotolare come un semplice rotolo, stringendo bene e tagliarlo a fette spesse 1,5 cm.

Mettere  le fette distanziate fra di loro nella teglia del forno con carta da forno e lasciarle lievitare altre 3 ore.

Infornare a forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.

N.B. se volete potete farle lievitare tutta la notte e prima di cuocerle al mattino le spennellate con poca acqua tiepida.

Sono anche molto buone con ripieno di crema pasticcera e uvetta oppure crema pasticcera e gocce di cioccolato o anche con crema spalmabile al cioccolato e granella di nocciole!

 

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!