Farfalle con salsiccia, panna e noci

Farfalle con salsiccia, panna e noci è veramente un classico ma a dare quel tocco leggermente diverso questa volta sono le farfalle che sono fatte in casa dalle manine dei miei bimbi! Devo dire la verità: loro con la pazienza sono riusciti in poco tempo a realizzarle proprio bene! Provate anche voi perché sono veloci da realizzare e molto molto facili!

img_20161228_131446977

img_20161228_103738123

Ingredienti per 4 persone:

200 g di semola di grano duro

150 g di farina 0 o tipo 1

150 g di acqua tiepida

1 pizzico di sale

2 salsicce

1 cipolla piccola

100 ml di panna da cucina

10 noci già sgusciate

Sale e pepe q.b.

Olio evo q.b.

Parmigiano grattugiato q.b. + qualche scaglia (facoltativo)

Rucola ed erba cipollina q.b. (facoltativo)

1/2 peperoncino (facoltativo)

Sulla spianatoia mettere la farina a fontana ed unire sale ed acqua in modo da creare un impasto morbido ed elastico che lasciamo riposare per 30 minuti coperto in modo da stenderlo più facilmente.

Infarinare la spianatoia e stendere la pasta molto sottile proprio come la sfoglia per lasagne! Tagliare con la rotella dei rettangolini di circa 3×2 cm e pizzicare nel mezzo in modo da creare la forma delle farfalle; lasciarle seccare per 1 ora circa sulla spianatoia.

Intanto preparare il condimento mettendo in una padella la cipolla tritata con un filo d’olio e soffriggerla, unire la salsiccia e copeire continuando la cottura per 10minuti, poi spegnere ed unire panna e noci a pezzetti.

In una pentola capiente mettere l’acqua, accendere il fuoco e quando bolle salare e gettare le farfalle che in 5 minuti si cuociono.

Scolarle, metterle dentro la padella ed amalgamare con il condimento, spolverando con un po’ di pepe e volendo con pezzetti di peperoncino.

Servire ben calde con parmigiano grattugiato, scaglie di parmigiano e volendo un po’ di rucola ed erba cipollina spezzettata con le mani; condire anche con un filo d’olio a crudo.

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!