Calamari con piselli e patate

Questa sera a cena pesce: calamari con piselli e patate! Un classico della cucina ma non con la seppia che ha tempi di cottura più lunghi e rimane un po’ più dura ma con i calamari … devo dire che è venuta proprio tenera e saporita! Anche mio figlio più grande l’ha mangiata: l’ho voluta preparare perché lui (come tutti gli altri miei figli!) non mangia pesce ma dice che a scuola quando la cucinano la mangia!

Ingredienti per 4 persone:

5 calamari di medie dimensioni

1 cipolla piccola

5 patate medie

300 g di piselli surgelati o freschi

200 g di passata di pomodoro

1/2 bicchiere di vino bianco

1/2 peperoncino piccante (facoltativo)

Olio evo q.b.

Pane casareccio per accompagnare e raccogliere il sughino!

In una casseruola ampia mettere la cipolla tritata ed il peperoncino a rosolare con poco olio e lasciare appassire. Unire i calamari tagliati a rondelle e cuocere mescolando per 5 minuti, poi sfumare con vino bianco.

Nel frattempo tagliare a tocchetti le patate ed unirle al composto, aggiungere anche il pomodoro ed eventualmente un filo d’acqua in modo da ricoprire patate e calamari; mettere il coperchio e cuocere per 15 minuti.

Aggiungere poi i piselli (se freschi aggiungerli assieme alle patate), salare quanto basta e continuare la cottura per altri 15 minuti.

Spegnere, lasciare riposare per 5 minuti ed impiattare con un filo di olio a crudo ed assieme al pane fresco.

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!