Budino al cioccolato senza colla di pesce

Questa sera ospiti a cena, quindi c’è da fare in cucina così ci vuole un dolcetto semplice che non richieda troppo impegno: un budino al cioccolato senza colla di pesce è quello che ci vuole! Visto poi che ci sono cinque bambini spero proprio che a loro possa piacere: al cioccolato non si dice mai di no … quindi mi attivo per creare il mio dessert al cucchiaio!

img_20161203_182048594

Ingredienti per 8 persone:

750 g di latte intero

60 g di amido di mais

120 g di zucchero

80 g di cacao amaro in polvere

60 g di burro

In una pentola mettere burro, zucchero, amido di mais e mescolare, poi aggiungere un po’ di latte sempre mescolando ed infine unire la farina. Continuare ad aggiungere il latte fino a terminarlo e mi raccomando mescolare sempre in modo da non formare grumi all’interno del composto liquido.

Accendere il fuoco e mescolando portare a cottura la crema del budino (deve risultare un po’ più liquida rispetto alla crema pasticcera perché poi restringerà anche durante il raffreddamento in frigo!) … Per la cottura ci vorranno circa 10 minuti.

Spegnere il fuoco e versare subito in uno stampo da budino (usare o uno stampo in silicone come il mio nella foto oppure uno stampo da budino rivestito da pellicola trasparente o carta da forno).

Lasciare raffreddare fuori dal frigo e poi metterlo nel frigo per almeno 6 ore.

Al momento di servirlo ribaltare lo stampo sfilandolo lentamente e mettere il budino su un piatto da portata e servirlo con ciuffetti di panna montata!!!

N.B. io una volta capovolto ho cosparso sopra anche delle codine di zucchero perché speravo attirassero di più i bimbi …. Ai miei figli è piaciuto molto e ho fatto un figurone con poco sforzo!

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!