Baci al cioccolato

Per San Valentino ho voluto sperimentare i baci al cioccolato! Non li ho fatti tanto per mio marito ma soprattutto per i miei bambini perché il cioccolato a loro piace molto.

Sono rimasti tutti molto contenti e devo dire che anche io ho apprezzato tanto il risultato … mio marito ha detto che erano anche più buoni di quelli originali … Allora ecco la mia ricetta.

Ingredienti per 12 baci al cioccolato:

50 g di cioccolato al latte

50 g di Nutella

50 g di nocciole tritate

20 g di burro morbido

12 nocciole intere

80 g di cioccolato fondente

In un pentolino mettere a sciogliere il cioccolato con il burro; una volta amalgamato bene unire Nutella e nocciole tritate e mescolare. Lasciare raffreddare e porre in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo del riposo, formare con il composto 12 palline e metterle in un vassoio; sopra ogni pallina incastonare una nocciola e mettere il vassoio in freezer per 30 minuti. In modo da indurire bene ogni sfera di cioccolato.

Nel frattempo in un pentolino mettere a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria; togliere dal freezer i baci e con una forchetta rotolarli nel cioccolato fondente, poi scolarli e metterli ad asciugare su un vassoio ricoperto con carta forno. I baci dopo circa 30 minuti si solidificheranno in superficie; ora riporli in frigo fino al momento di gustarli!

N.B. se si vuole si possono anche incartare in un pezzetto di carta argentata e si può inserire un bel bigliettino scritto da noi!!! Io quella sera avevo fatto proprio così e i bimbi sono stati felicissimi!

Si possono conservare in frigorifero senza problemi e gustarli ogni volta ne abbiate voglia!

Se, come nel mio caso, vi avanzasse un po’ di cioccolato fondente potete metterlo in stampini piccoli e lasciarlo risolidificare in modo da ottenere semplici cioccolatini amari da servire assieme ad un caldo caffè!

 

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!