Primi Piatti

Risotto crema di zucca e pancetta croccante

Qualcuno inorridirà per quello che sto per dire, ma io NON MANGIO VERDURE e purtroppo tutto quello che viene dalla terra è davvero difficile per me da mandare giù. Un po’ come i bambini, che quando vedono la verdura nel piatto iniziano a gridare… beh, io ho ancora la stessa reazione, ma ahimè, negli anni ho dovuto imparare a mangiarne qualcuna, fosse solo per cucinarla a mio marito, che al contrario di me, tutti i giorni ne vorrebbe una diversa in tavola.

negli ultimi anni infatti sono diverse le verdure che ho aggiunto al mio menu, ma nonostante tutto ancora non riesco a mangiarle come semplice contorno, devono obbligatoriamente esser parte del piatto. ecco quindi che automaticamente le verdure entrano a far parte dei miei primi o al massimo diventano sformati 🙂

dopo questa piccola parentesi, ecco a voi la fine della zucca regalatami dal vicino di casa:

Risotto alla zucca con pancetta croccante

Ingredienti
70 gr Pancetta affumicata a cubetti
320 gr Riso meglio se carnaroli
400 gr Zucca polpa
2 Scalogno (piccoli)
Vino bianco per sfumare
Acqua di cottura della zucca
40 gr Burro

Per mantecare
Parmigiano (potete usare anche il brie, il taleggio o la robiola)

PROCEDIMENTO

Per prima cosa tagliate la zucca a cubetti (tolta la buccia) e mettetela a lessare in un litro di acqua salata. Una volta lessa, scolatela (lasciando l’acqua di cottura da parte che utilizzerete per cuocere il riso) e tritate la zucca in un tritatutto fino a ridurla in purea.

Nel frattempo, in una padella antiaderente, mettete a soffriggere  un trito di scalogno e i cubetti di pancetta. fateli andare a fuoco vivace affinché diventino belli croccanti. terminata la cottura potete metterli in un piatti a freddare.

Nella stessa padella mettete l’altro scalogno tritato con il burro e lasciate rosolare per qualche minuto. aggiungete il riso e sfumate con il vino bianco lasciandolo cuocere fino a che non sarà completamente evaporato.

Aggiungete quindi la crema di zucca e continuate a cuocere il riso aggiungendo man mano l’acqua di cottura della zucca stessa.

A fine cottura spengete il fuoco e se vi piace mantecato (mio marito non lo vuole, ma io ogni tanto lo metto lo stesso) aggiungere 4 cucchiaini di grana grattugiato (taleggio o robiola se preferite) e mantecate il vostro risotto.

All’ultimo mettere la pancetta croccante e servite.
image

 

 

 

 

 

 

 

 

cucina imperfetta, facile, veloce, semplice,

cucinaimperfetta

Non sono uno chef, non sono un mago della cucina, sono semplicemente una mamma che ha scoperto la passione per pentole e fornelli. Sarà per quel faccino che mi guarda soddisfatto quando mangia??? :-D

You may also like...