Salse e Condimenti

Pesto alla Genovese

Pesto alla genovese fatto in casa… Una delle grandi soddisfazioni di una mamma o una donna è mettere in tavola un piatto creato completamente dalle sue mani….quindi, oltre alla pasta fresca fatta in casa, ecco il pesto alla genovese.

la ricetta come al solito proviene da varie letture (siti, blog, ricettari) ma qui devo essere sincera ho interpellato pure la mia collega genovese, che essendo “autoctona” non poteva che darmi ottimi consigli.

cercando su internet infatti ho visto che la maggior parte delle ricette prevede sia parmigiano che pecorino… io, ignara che potesse servire del pecorino, avevo già tagliato le foglie ed ero pronta a creare il mio pesto, ma senza un ingrediente.

Allora un po’ triste e sfiduciata, ho chiamato la mia collega che mi ha rincuorato e spiegato che sarebbe venuto bene lo stesso se il parmigiano usato fosse stato un reggiano stagionato e quindi saporito. Allora speranzosa prendo la forma di parmigiano e vedo che avevo preso il taglio corretto. WOW posso fare il mio pesto.

Io avevo un bel po di foglie, circa 300 grammi, e me ne sono venuti circa 5 barattolini, ma potete dividere le dosi in base al peso del basilico.
TRUCCHI E SUGGERIMENTI

Una delle cose che meno mi piace del pesto fatto in casa (mi è capitato di vederlo da amici) era il fatto che avesse un colore scuro e non sembrasse nemmeno pesto. quindi ho chiesto consiglio ad una chef della mia zona (con la quale faccio i corsi di primi piatti e pasta) e mi ha dato un ottimo suggerimento: bloccare la clorofilla, ovvero: sbollentare peima la folgia e metterla in acqua e ghiaccio a freddare. questo processo, blocca il colore e permette quindi di avere un risultato davvero strabiliante.

Ingredienti
300 gr foglie
300 gr parmigiano
100 gr pinoli
400 gr olio extra vergine di oliva
3 pizzichi di sale grosso

Procedimento (senza mortaio, ma con mixer o frullatore)
per prima cosa portare a bollire l’acqua, mettere le foglie (circa 10/15 secondi) scolarle e mettere subito in acqua ghiacciata.
scolarle quindi e passrale su un panno per eliminare un po’ di eccesso di acqua.
mettere quindi i pinoli nel mixer (io ho usato il blender o bichhierone del kenwood) aggiungere le foglie il sale e il parmigiano e iniziare a frullare. aggiungere quindi l’olio e tritare fino a che non si desidera la consistenza preferita.
ecco il mio risultato, che ne dite? E’ verde? e vi assicuro che è anche buono!

IMG_4992 IMG_4993

cucinaimperfetta

Non sono uno chef, non sono un mago della cucina, sono semplicemente una mamma che ha scoperto la passione per pentole e fornelli. Sarà per quel faccino che mi guarda soddisfatto quando mangia??? :-D

You may also like...