Antipasti Dolci

Marmellata Friggitelli e mele

Lo so, sono ripetitiva… facile, veloce ecc.. ma devo ammettere che io in cucina ho un validissimo aiuto… forse l’avrete capito e visto in qualche foto… Il mio amato ken.
Questa ricetta infatti l’ho fatta usando il mio Kenwood cooking chef, ma è fattibile anche nel vecchio metodo con le pentole e padelle, solo che non avevo voglia di stare lì a giare e quindi ho fatto fare a lui.

COSA NE FATE DI QUESTA MARMELLATA????
Unitela ai formaggi stagionati, sentire che bontà!!!!

INGREDIENTI
500 gr di friggitelli o friarielli
1 mela golden
150 gr di zucchero di canna
1 bicchiere di vin santo
Peperoncino.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulire i friggitelli eliminando il cappello, i semini interni e le parti bianche. Tagliarli in piccoli pezzetti, sbucciare la mela e tagliare anche essa in pezzi e mettere tutto a macerare con lo zucchero e il vin santo. (se non avete tempo per farlo macerare va bene uguale)
Mettete quindi sul fuoco e mescolate di tanto in tanto e cuocete per 20/30 minuti… se invece avete il kenwood, montate la protezione, la frusta flexi (salato) o quella a k, mettete a 90° velocita mescolamento 1 per 30 minuti.
Quando avrà terminato la cottura, passate con il passapomodoro i vostri friggitelli e mela, al fine di eliminare le bucce. Riprendete quindi la polpa e rimettete sul fuoco aggiungendo una puntina di peperoncino.
Se usate la pentola, mettete a fuoco vivace e mescolate fino a che non si rapprende. Se usate il kenwood impostate a 120 minuti per 20 minuti. Terminata la cottura mettetele nei vasetti per conserva e apritela quanto prima accompagnata a formaggi stagionati.

FRIG_MELE

 

cucinaimperfetta

Non sono uno chef, non sono un mago della cucina, sono semplicemente una mamma che ha scoperto la passione per pentole e fornelli. Sarà per quel faccino che mi guarda soddisfatto quando mangia??? :-D

You may also like...

2 Comments

  1. carlos fuentes says:

    veramente vergognoso, il risultato di questa ricetta è uno schifo

    1. Mi dispiace, cosa non ti è piaciuto? il sapore finale o non è venuta bene la ricetta? usando queste quantità a me è venuta un ottima marmellata sia di sapore che di consistenza.

Comments are closed.