risotto al tartufo

Da quanti giorni è che non aggiorno il mio blog………è che queste settimane volano che è una bellezza, il lunedì sei affranto per il nuovo inizio di settimana e, in un batter di ciglia, ti ritrovi ad esultare per il venerdì……vabbè non ci pensiamo al tempo che corre!!!!!Mi sono innamorata del contest di Cuoche  a Casa Tua

perchè mi piaceva troppo l’idea delle gaffes legate ad un piatto di riso. Allora, pensa e ripensa, a qualche gaffe divertente e mi sono ricordata di quella volta in cui……….: ero andata a comprare il regalo di Natale a mio marito (un lettore mp3), mi arriva un sms di mia cugina che mi chiede cosa stessi comprando, ma io invece di selezionare il suo nome, non so per quale oscuro motivo ho digitato quello di mio marito………..e ho scritto cosa stessi comprando e così addio sorpresa………non è una vera e propria gaffe (forse), ma sicuramente una bella figura di………Ma veniamo alla ricetta del risotto, un classico, un profumatissimo risotto al tartufo che una domenica invernale abbiamo gustato grazie ad un bel tartufo portatoci in dono dalla mia cara cognatina….

INGREDIENTI per 10 persone:

1 kg di riso Carnaroli

2 spicchi di aglio

brodo

1 tartufo

olio, sale e pepe

1 cucchiaio di zafferano e fili di angelo (per la decorazione)comprati sul sito Orlando’s Idee

In una larga padella antiaderente far rosolare l’aglio nell’olio fino a doratura, quindi eliminarlo, aggiungere il riso, farlo tostare per qualche minuto, salare e pepare. Dopodiche’ grattugiare parte del tartufo, aggiungere il brodo (nel quale avrete fatto sciogliere lo zafferano), continuare a cuocere mescolando di tanto in tanto e aggiungere altro liquido solo quando e’ necessario.

Sui singoli piatti, grattugiare altro tartufo e aggiungere dei fili di angelo giusto per decorazione. Per curiosita’ i fili di angelo sono dei peperoncini di origine orientale,  molto piccanti che  vengono tagliati in modo sottilissimo.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

9 risposte a risotto al tartufo

  1. Marialisa scrive:

    che bontà……
    col tartufo fresco poi immagino che profumino….
    ciao ciao

  2. Elena scrive:

    Con il tartufo è veramente buonissimo e profumantissimo,complimenti

  3. Nani e Lolly scrive:

    Io personalmente non amo il tartufo, ma a mio marito piace tantissimo! Nani

  4. tina scrive:

    fa proprio per me,adoro il tartufo:))))

  5. laura scrive:

    Immagino il profumino!!!!!!!!!
    Buona serata!

  6. maria rita scrive:

    ciao,ottima ricetta ,complimenti.!!! prendo nota e ti seguo ciaooo

  7. mmmmm….buono!!! Brava!

  8. Una vera delizia!Ciao

  9. Ely scrive:

    Che buono e bel saporito, non conoscevo quel peperoncino! Ciao Ely

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*