panini dolci con gocce

La merenda preferita dei miei figli……e la mia colazione preferita………da quando ho provato a farli, ovviamente con il lievito madre, non li mollo più. Ne volete uno? E allora vi toccherà imparare a farli……in più è una ricetta molto semplice!

BeFunky_DSC01164.jpg

INGREDIENTI:

250 gr di farina 00

250 gr di farina manitoba

75 gr di burro morbido

150 gr di lievito madre

150 gr di latte

100 gr di acqua

80 gr di zucchero di canna

1/2 cucchiaino di sale

100 gr di gocce di cioccolato

per spennellare:

1 tuorlo d’uovo

2 cucchiai di latte

Utilizzando il lievito madre, ovviamente dobbiamo prima di tutto rinfrescarlo ed utilizzarlo dopo 3-4 ore; se invece volete usare il lievito di birra ne basterà 1/2 cubetto e i tempi di preparazione saranno di 2-3 ore. Trascorso il tempo, mettete entrambe la farine nella planetaria e azionate il gancio in modo che le stesse possano ossigenarsi, aggiungete il lievito madre spezzettato e fate andare qualche minuto. Aggiungete lo zucchero, il latte e l’ acqua e continuate ad impastare fin quando non inizia ad incordare. Solo a questo punto aggiungete il sale e il burro a pezzetti facendo assorbire bene un pezzo, prima di aggiungerne un altro; infine unite le gocce e, quando saranno ben amalgamate, formate una palla con l’impasto e ponetela a lievitare fino al raddoppio. Per me 8-10 ore, con il lievito di birra ne basteranno 2. Trascorso questo tempo, spezzettate l’impasto e formate delle palline non tanto grandi che metterete a lievitare sulla placca rivestita di carta forno e aspettate almeno altre 3-4 ore (1/2 ora nel caso del lievito di birra)

BeFunky_DSC00723.jpg

Prima di infornare spennellate i panini con il tuorlo d’uovo allungato con il latte e cuocete, in forno caldo, a 180 gradi per 15 minuti.

BeFunky_DSC01163.jpg

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*