menu’ di natale-parte seconda

 Sembra un gioco di parole, ma la parte seconda del menu’ natalizio riguarda il primo piatto…..e vi propongo uno dei piatti che adoro:

LASAGNE AI CARCIOFI

Sono delicate, cremose, molto raffinate e facili da preparare……

INGREDIENTI:

pasta per lasagne

carciofi

 2 patate

 ½ barattolo di pesto

 besciamella

 parmigiano grattugiato

 olio, sale e pepe

Prima di tutto io di solito, la pasta per lasagne la preparo da me. Mi regolo un po’ ad occhio pero’con 1 uovo ogni due persone, sale e farina. Metto circa ½ kg di farina sul tavolo, faccio il buco al centro e aggiungo il sale e le uova, impasto fino ad ottenere una palla compatta aggiungendo se necessario altra farina e poi con la macchina apposita creo le lasagne. Per velocita’ o comodita’ potete usare quella fresca o quella secca. Pulite i carciofi, tagliateli a pezzetti e fateli cuocere in padella con l’olio, il sale e il peperoncino.

 Bollite le patate, riducetele in purè, mescolatele con il pesto e aggiungete il tutto ai carciofi cotti in modo da ottenere un unico condimento.

Preparate la besciamella considerando queste dosi: 600 ml di latte, 40 gr di burro, 50 gr di farina. Bollite la pasta e lasciatela scolare su una tovaglia. Quindi passiamo alla preparazione delle lasagne. Prendete un teglia, mettete l’olio e un primo strato di pasta, aggiungete i carciofi, il formaggio grattugiato, e la besciamella distribuendo bene il tutto. Continuate cosi’ fino ad esaurimento della pasta e degli ingredienti. L’ultimo strato sarà  di pasta, irroratela con l’olio, la besciamella e il parmigiano per far creare una buona crosticina.

Infornate in forno caldo fino a doratura.

E questo è il particolare……

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!
Precedente menu' di natale-parte prima Successivo menu' di natale-parte terza

4 commenti su “menu’ di natale-parte seconda

  1. alfo il said:

    Anche questa ricetta è perfetta per la mia famiglia c’è solo un piccolo problema io non so fare la pasta per la lasagna, secondo te posso usare la precotta o devo prendere la sfoglia da sbollentare prima, grazie.

  2. sabrina il said:

    no tranquilla puoi usare quella precotta, che comunque io sbollento prima, o quella fresca. Come meglio credi!!!!!!

Lascia un commento


*