menu’ di natale-parte quarta

E siamo ai contorni…….ne ho pensati due, di cui il primo piu’ sofisticato e “pesante”, l’altro piu’ semplice e leggero. Partiamo con degli

SFORMATINI DI CAVOLFIORI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

300 gr di cavolfiore

100 gr di broccoli

6 uova

2.5 dl di latte

2 dl di panna

30 gr di pinoli

30 gr di uvetta

1 bicchierino di aceto

2 cucchiai di zucchero

sale, pepe, noce moscata

Portate ad ebollizione il latte con la noce moscata e una presa di sale. Unite il cavolfiore, lessateli per 10 minuti, poi scolateli e riduceteli in purè con un minipimer. Lavate i broccoli, lessateli in acqua bollente salata per 5 minuti, sgocciolateli e tagliateli a pezzetti. Sbattete le uova con sale e pepe, unite il purè di cavolfiori, la panna e i broccoli, mescolate e distribuite il composto in 4 stampini imburrati e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Mettete lo zucchero e l’aceto in una casseruola e fatelo caramellare, unite l’uvetta, i pinoli fatti precedentemente tostare in una casseruola antiaderente, e spegnete il fuoco. Togliete gli sformatini dagli stampini, appoggiateli sui piatti e conditeli con la salsina.

E poi continuiamo con:

INSALATA CROCCANTE:

Rucola e finocchi

Lavate le verdure, tagliate i finocchi a julienne e condite il tutto con olio, sale, pepe e aceto balsamico. Ve lo avevo detto che era semplice la seconda ricetta….

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!
Precedente regalo Successivo auguri

4 commenti su “menu’ di natale-parte quarta

  1. mary il said:

    no, quest’ultima devi toglierla… troppo semplice… troppo troppo banale…

  2. Le ricette di tina il said:

    Invece a me piace anke la seconda ..mai fatta e la proverò..grazie!!sai ke le ricette semplici e veloci sono quelle più cercate?ciao cara

  3. Io le adoro tutte e due! x il pranzo di Natale noi facciamo maialetto allo spiedo e cruditè di verdure 😉 quindi! insalatina è ok!!!!!

Lascia un commento


*