menu’ di natale-parte prima

Su esplicita richiesta di una mia lettrice ho preparato delle idee per un menu’ natalizio a base di carne, cominciamo oggi con gli antipasti. Ne ho pensati tre.

  • TRIS DI TRAMEZZINI

INGREDIENTI

5 fette di pan carre’ per tramezzini

 1 barattolo  di salsa tartara

200 gr di speck

4 uova

1 dl di panna

timo tritato

1 barattolo di senape

1 barattolo di pate’ di olive

10 fette di emmenthal

Per il primo tipo di tramezzini, sbattete le uova in una ciotola con la panna, il timo, il sale e il pepe. Versate il composto in una padella con l’olio e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere delle morbide uova strapazzate, spegnete e fate raffreddare. Spalmate una fetta di pan carre’ con la senape e distribuitevi  le uova strapazzate. Per il secondo tipo spalmate le fette di pane con la salsa tartara e appoggiatevi le fette di speck. Infine per il terzo tipo, spalmate la fetta di pane con il pate’ di olive e appoggiatevi le fette di emmenthal. Coprite le fette di pane farcite con le fette restanti e premete per far aderire bene; tagliate i sandwich ottenuti in tanti piccoli tramezzini e infilateli con un lungo stecchino tipo spiedini.

  • MINI QUICHE DI ZUCCHINE

INGREDIENTI:

2 rotoli di pasta sfoglia fresca

400 gr di zucchine

3 uova

½ bicchiere di latte

20 gr di parmigiano grattugiato

 1 cipolla

2 cucchiai di menta secca

200 gr di prosciutto crudo

olio, sale e pepe

stampini tondi

Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e cuocetele in una padella con l’olio e la cipolla tritata, salate, pepate e unite la menta; a fine cottura aggiungete il prosciutto tagliato a pezzetti e fate insaporire un po’. Sbattete le uova in una ciotola con il latte, il parmigiano, il sale e il pepe. Srotolate la pasta sfoglia e ritagliate dei dischi abbastanza grandi da foderare i vostri stampini imburrati e infarinati. Distribuite le zucchine sulle tortine e copritele con il composto di uova, cuocetele in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

  •  MUFFINS SALATI

INGREDIENTI:

250 gr di farina 00;
300 ml di latte;
1 uovo;
30 gr di burro morbido;
1/2 bustina di lievito istantaneo
un cucchiaino raso di sale;
un pizzico di zucchero;
pancetta e scamorza

Mescolare insieme gli ingredienti liquidi; in un’altra ciotola mescolare gli ingredienti solidi compresi  i condimenti interni; quindi aggiungere i liquidi ai solidi mescolando il meno possibile non preoccupandosi  troppo dei grumi. Prendete degli stampini da muffins di alluminio e spennelateli con dell’olio. Con un cucchiaio versarvi il composto riempiendo fino a due terzi. Cuocere a 180 gradi per 25 minuti circa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!
Precedente crocchette di patate Successivo menu' di natale-parte seconda

7 commenti su “menu’ di natale-parte prima

  1. alfo il said:

    Grazie hai centrato l’obiettivo tutte cose sfiziose e semplici da preparare, ora sono ancora più curiosa di sapere cosa hai pensato per il primo………….

  2. Se questo è solo l’inizio, figurati che bontà sarà il resto del menù…!!! Che brava che sei Sabrina!
    Ah….grazie per avermi inserito nella lista dei blog che segui! Anche io ho aggiunto il tuo link nella mia lista di amici 🙂

  3. Deni il said:

    wow sabrina….complimenti.
    Prenderò spunto per la festività di s. Stefano…saprò se ho 7 persone a pranzo (oltre a noi 5) soltanto 2-3 giorni prima….
    I tuoi antipasti mi piacciono davvero, complimenti davvero.

  4. Sono di nuovo qui per dirti che se passi da me vedrai che ti ho inserito tra i blog a cui ho girato un bel premio 🙂 spero ti faccia piacere!
    Ciaooooooo!

Lascia un commento


*