Pollo in Potacchio

 

Pollo in Potacchio

Oggi voglio proporre un piatto marchigiano che mi ha consigliato una mia amica.Torno al mio blog dopo un lungo periodo di inattività dovuto a problemi miei personali di salute.

sto lavorando per migliorare il mio blog ed aumentarne le visite.

Pollo1

Con infinita pazienza sto controllando tutte le mie impostazioni, quindi aspettatevi un periodo di transizione con tante belle novità future…

Questa è una ricetta marchigiana che mi ha passato una mia amica e spero di averla saputa interpretare nella maniera giusta.

Si accettano critiche

Occorrente

– 1 pollo ruspante da un chilo circa

–  1/2 bicchiere  extravergine di oliva

– 1 bicchiere vino bianco secco

– 1 peperoncino piccante

– 2 spicchi aglio

– pomodori freschi maturi e polposi

– 1 ciuffo prezzemolo

– 1 rametto rosmarino

– sale e pepe

Preparazione

Lavare e asciugare il pollo, dividerlo in pezzi e strofinarli con uno spicchio d’aglio. Rosolare  nell’olio  uno spicchio d’aglio e il peperoncino, adagiarvi i pezzi di pollo, togliendo l’aglio e il peperoncino dal tegame.

Quando anche i pezzi di pollo saranno ben rosolati in ogni parte, salare, pepare e versare i pomodori tagliati a pezzi. Versare nel tegame il vino e lasciare evaporare. Poi cuocere coperto per mezz’ora circa sempre a fuoco basso, allungando con acqua solamente se necessario.

Preparare un trito con il prezzemolo e le foglie di rosmarino da spargere sul pollo subito prima di toglierlo dal fuoco. Servire ben caldo.

Pubblicato da Amato Anna

Blogger per passione. Pasticciona ma piena di buona volontà...

2 Risposte a “Pollo in Potacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.