Lasagna Asparagi e Ricotta con sorpresa di sapore

Lasagna  Asparagi e ricotta con sorpresa

L’avevo anticipata da un pò, ma in queste ultime settimane ho avuto problemi con il mio blog per cui ho dovuto lavorarci su un bel pò per riportare lo status quo ante.

Approfitto  di questo mio ritorno in rete per pubblicare questa ricettina di un piatto che mi è riuscito abbastanza bene  e lo dedico a Giovanna in Cucina,  per il primo compliblog del suo Blog di con cui il mio povero blogghino, che non  riesce a decollare bene, benchè abbia ormai passato il terzo anno di Attività è gemellato…speriamo mi porti bene questo compliblog!!!

lasagna asparagi2

Occorrente

250 g di pasta per Lasagne (Ondine della Del Verde)

350 g di ricotta romana

1000 ml di latte

100 g di Burro

2 cucchiai di farina

100 g di prosciutto cotto a pezzettini

100 g di carne macinata

Parmigiano grattugiato in abbondanza

1 cucchiaino di noce moscata

Sale

Scamorza bianca a pezzettini

500g di punte di asparagi

Preparazione

Pulite e fate lessare gli asparagi. Io li cuocio a vapore così sono più saporiti.

Mettete in una scodella la ricotta e stemperatela con acqua e formaggio grattugiato. Deve risultare una crema piuttosto liquida.

A questa crema aggiungete la carne macinata, il prosciutto cotto tritato e la scamorza bianca tagliata a pezzettini minuscoli.

Amalgamate bene il tutto.

In un tegame lasciate sciogliere il burro poi aggiungete i 2 cucchiai di farina e fatelo amalgamare al burro senza che restino grumi.

Aggiungete quindi lentamente 1 litro di latte, 1 cucchiaino di noce moscata e poco sale e pepe. Otterrete una besciamella piuttosto liquida …

Avrete fatto lessare intanto in abbondante acqua salata bollente, con l’aggiunta di un cucchiaio di olio, le Ondine della Dal Verde il tempo che basti solo ad ammorbidirle.

Badate bene che non si attacchino fra di loro e dopo averle fatte cuocere pochi minuti, scolatele e stendetele su di un canovaccio o sul ripiano di marmo tenendole ben separate fra di loro.

A questo punto prendete una teglia che le contenga, bagnate il fondo di besciamella e poi mettete uno strato di lasagne. Su di esso mettete la ricotta, la carne , il prosciutto e la scamorza.

Coprite con un abbondante dose di Parmigiano grattugiato e gli asparagi, poi ancora qualche cucchiaio di besciamella.

Fate ancora uno strato di lasagna ed ancora lo stesso ripieno, fino ad esaurire lasagne, ricotta, scamorza, asparagi e prosciutto.

Per il numero di strati regolatevi voi: l’ultimo strato deve essere solo di besciamella, parmigiano e fiocchetti di burro.

Fate cuocere in forno a 180° fino a che non vedrete una bella crosticina dorata.

Fate assestare un po’ la vostra profumata lasagna con gli asparagi  per una ventina di minuti fuori dal forno, poi tagliatela a fette e servitela…

Buon Appetito!!!

lasagna asparagi2lasagna asparagi3lasagna asparagi5

Pubblicato da Amato Anna

Blogger per passione. Pasticciona ma piena di buona volontà...

16 Risposte a “Lasagna Asparagi e Ricotta con sorpresa di sapore”

  1. Buongiorno auguri per il compliblog..mi sono unita tra i tuoi lettori..controlla..ottime queste lasagne. Buona giornata!

  2. la sorpresa la vorrei
    ma il terzo anno ma vero??
    forse devi fare qualcosa per farlo decollare
    ah a h baci 🙂
    ps ai fatto bene ad aderire al nostro evento del gruppo
    cosi ti abbiamo trovata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.