Pan di Spagna alla banana

Il Pan di Spagna come tutti sapete è la base della pasticceria italiana, oggi però cercheremo di trasformare la ricetta tradizionale per realizzare un delizioso Pan di Spagna alla banana. La ricetta base è quella del Pan di Spagna classico con l’aggiunta delle banane, il risultato sarà squisito.

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 1 scorza di limone grattugiato
  • 2 banane mature
  • zucchero a velo

Preparazione:

Per prima cosa prendete le banane, sbucciatele, tagliatele a rondelle e mettetele in una ciotola, poi con una forchetta schiacciatele formando una purea e tenetela da parte.

Ora rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi.
In una ciotola mettete i tuorli insieme allo zucchero, mescolate con un frullino fino ad ottenere un composto quasi bianco e cremoso.
Dopodichè aggiungete la scorza del limone grattugiato, la purea di banane e la farina un cucchiaio alla volta per evitare la formazione di grumi.
Nel frattempo montate gli albumi a neve ferma, versateli nel composto con la farina e incorporarli per bene mescolando dall’alto verso il basso.

Una volta che l’impasto è pronto, versatelo nella teglia rivestita con un foglio di carta forno o imburrata.

Infornate a 180 gradi per 20-30 minuti.

Per verificare se è stata raggiunta una cottura ottimale usate il trucco dello stuzzicadenti, inserite il bastoncino nel composto e se quando lo togliete fuori non ci sono residui di impasto il Pan di Spagna è pronto.

Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare.

Una volta freddo spolverizzate sopra lo zucchero a velo e servitelo in tavola; in questo caso e stato tagliato a quadrotti.

Il nostro Pan di Spagna alla banana è pronto, sarà un successo garantito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *