Fainè

La fainè non è altro che la più tradizionale farinata di ceci. Una ricetta facile da preparare, si utilizzano infatti pochi ingredienti per realizzare un piatto salutare e gustoso. Io spesso la preparo come antipasto, i ceci però sono un alimento completo e non sono indicati per la diete. Essi contengono moltissime sostanze fondamentali per il benessere del nostro organismo, quindi ogni tanto un’eccezione possiamo farla. Naturalmente una cottura perfetta si ottiene solo con il forno a legna, ma anche con gli altri tipi di forno possiamo avere ugualmente un buon risultato.Faine farinata di ceci

Ingredienti:

  • 250 g di farina di ceci
  • mezzo litro d’acqua (se il composto è troppo denso aggiungetene di più)
  • mezzo bicchiere d’olio d’oliva
  • pepe
  • sale q.b.

Preparazione:

Prendiamo un recipiente, versiamo la farina di ceci e aggiungiamo l’acqua poco alla volta, mescoliamo bene  finché non otteniamo un crema densa ma non troppo.

Mettiamo poi mezzo bicchiere d’olio d’oliva, pepe e sale quanto basta, mescoliamo per incorporare tutti gli ingredienti e lasciamo riposare per almeno un’oretta.

Trascorsa un’ora prendiamo una teglia bassa, la ungiamo con un pò d’olio d’oliva e con un mestolo versiamo il composto ricoprendo il fondo della teglia, facendo uno strato di un cm.

A questo punto mettiamo in forno a 200 gradi.

La nostra fainè sarà pronta quando la superficie inizierà a dorarsi per bene, formando delle piccole bollicine abbrustolite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *