Chips di pere

Le chips di pere sono uno snack sano e goloso, facile da preparare un modo furbo per far mangiare la frutta ai bambini. Procuratevi pere mature al punto giusto e senza ammaccature. Se acquistate quelle biologiche potete mantenere la buccia, ricca di fibre che darà alle vostre chips più colore e una migliore consistenza.

Per prima cosa laviamo bene le pere, tagliamole a fettine sottili e tutte dello stesso spessore. Bagniamole in acqua e limone per non farle annerire, poi asciughiamole con un panno pulito.

Ora scegliamo il metodo che preferite per prepararle:

– Nel forno

Disponete le fettine di pere su una teglia da forno e regoliate la temperatura a 50 gradi con il programma ventilato altrimenti tenete lo sportello del forno socchiuso. Dovrebbero essere pronte dopo 5 ore, ma controllate di frequente che non si brucino.

– Nel microonde

Mettete le fettine di pera sul piatto e fate cuocere alla potenza massima per 5 minuti. Una volta che risultano bene secche giratele e ripassatele per 2 minuti a 300-400w.

– Essiccare al sole

Un modo economico ed ecologico è quello di essiccarle al sole. Disponete la frutta tagliata su griglie di acciaio senza sovrapporre le fettine ed esponetele al sole. Di sera, riportate le griglie in casa, rimettetele all’aperto il giorno dopo, girando tutte le fettine di frutta. Dopo 4 giorni il processo di essiccazione dovrebbe essere completato e la frutta disidratata è pronta da gustare.

Questi metodi che ho elencato possono essere utilizzati anche per altra frutta di stagione. Con l’essiccazione si elimina l’acqua quindi la frutta si conserva un paio di mesi. Una volta raffreddata mettetela in vasi di vetro, ben chiusi.

Se si dovesse formare della condensa bisogna stappare e ripetere l’essiccazione per qualche minuto.

I barattoli vanno poi tenuti in un luogo fresco e asciutto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *