Zuccotto al Cioccolato e Biscotti

zuccotto al cioccolato e biscotti

Lo Zuccotto al Cioccolato e Biscotti è un dolce che ho realizzato qualche giorno fa in occasione di una cena con amici e che hanno adorato tutti! Senza cottura, facilissimo e velocissimo da preparare, lo zuccotto al cioccolato e biscotti è davvero super goloso, in pochi minuti e con pochi ingredienti servirete un dolcetto da leccarsi i baffi (se non avete lo stampo da zuccotto, utilizzate tranquillamente una normale ciotola o una scodella). Potete scegliere se tenerlo in frigo per far rimanere l’interno più cremoso oppure congelarlo e servirlo come se fosse un semifreddo, è delizioso in entrambi i modi, provatelo e vedrete che riscuoterà un grandissimo successo, oltre ad essere super buono è anche molto bello da vedere 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20 cm:
200 g di biscotti
500 ml di panna fresca da montare non zuccherata
250 g di ricotta (sgocciolata)
200 g di cioccolato fondente
75 g di zucchero
2 gocce di aroma alla vaniglia (opzionale)

Procedimento:
● Lo Zuccotto al Cioccolato e Biscotti è velocissimo e facilissimo da preparare, come prima cosa preparate la mousse al cioccolato: montate la panna con lo zucchero e l’aroma alla vaniglia (se utilizzate quella già zuccherata, dimezzate la dose di zucchero) e fondete il cioccolato a bagnomaria o al microonde.

● Mescolate il cioccolato fuso alla ricotta e uniteli poi alla panna montata. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea, facendo attenzione a non smontare la panna. Rivestite lo stampo da zuccotto con della pellicola trasparente ( i biscotti non vanno bagnati; se non avete lo stampo da zuccotto, potete utilizzare una normale ciotola o scodella).
zuccotto al cioccolato e biscotti tutorial ● Rivestite lo stampo con della pellicola trasparente e rivestitelo con i biscotti. Versate metà dose di crema e coprite poi con uno strato di biscotti. Aggiungete l’altra metà della crema e realizzate nuovamente uno strato di biscottini. Coprite con della pellicola trasparente e fate rassodare lo zuccotto al cioccolato e biscotti in frigo per almeno 4 ore prima di consumarlo.

● In alternativa, potete congelare lo zuccotto al cioccolato e biscotti e servirlo quando preferite.
zuccotto al cioccolato e biscotti intero

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Zuccotto al Cioccolato e Biscotti”

  1. Posso sostituire ricotta con mascarpone o Philadelphia?
    E la crema dovrà essere dura tipo gelato e quindi va mess in congelatore o morbida e in frigo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org