Zuccotto al caffè e cioccolato

Lo zuccotto al caffè e cioccolato è un dolce senza cottura cremosissimo, facilissimo e velocissimo da preparare. Io adoro i dolci freddi al caffè e questo zuccotto è perfetto da gustare con questo caldo, è ottimo anche come semifreddo se lo conservate in congelatore!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20 cm:
250 ml di panna fresca da montare non zuccherata
250 g di mascarpone
150 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
50 ml di caffè ristretto
4 pacchetti di Pavesini al cacao
due cucchiaini di caffè istantaneo (opzionale)

latte più qualche goccino di caffè per inzuppare i biscotti

Procedimento:
● Lo zuccotto al caffè e cioccolato è semplicissimo e velocissimo da preparare, come prima cosa preparate il caffè se non avete già pronto e fatelo raffreddare completamente.

● In una ciotola mettete la panna ben fredda, il caffè (sciogliete dentro i due cucchiaini di caffè istantaneo se volete utilizzarlo, servirà a dare ancora più gusto al dolce), lo zucchero e, con le fruste elettriche, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il mascarpone e fatelo amalgamare facendo attenzione a non smontare la panna.

● Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Foderate l’interno di uno stampo per zuccotti con della pellicola trasparente e rivestitelo con i Pavesini al cacao inzuppati nel latte e caffè. Mettete un pochino di crema al caffè, aggiungete il cioccolato fondente, coprite con altro cioccolato e così via fino all’esaurimento degli ingredienti.
● Chiudete lo zuccotto al caffè e cioccolato con i biscotti inzuppati nel latte e caffè. Coprite con della pellicola e ponete lo zuccotto al caffè in frigo dove dovrà riposare per almeno un paio di ore prima di essere consumato.

● Lo zuccotto al caffè e cioccolato può anche essere congelato e gustato come fosse un semifreddo, se lo tenete in frigo si mantiene per un massimo di 3-4 giorni.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org