Zucchine ripiene

zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono un secondo piatto semplice, delizioso, veloce e facile da preparare. Io adoro le zucchine e questa è sicuramente una delle ricette che preferisco per cucinarle, ogni volta che le preparo le mangio quasi tutte io, sono davvero saporite e sfiziose, una tira l’altra! Le zucchine ripiene piacciono tantissimo anche ai più piccini, fategliele provare e vedrete che successo riscuoteranno, sono favolose 🙂

Ecco gli ingredienti che ci serviranno, queste sono le dosi per 12 zucchine ripiene:
6 zucchine
200 g di mollica di pane fresca (o pancarrè)
100 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza
50 g di parmigiano grattugiato
tre cucchiai di olio extra vergine di oliva
una cipolla
un rametto di prezzemolo
sale q.b
pepe nero q.b.

Procedimento:
• Per preparare le zucchine ripiene, come prima cosa lavate le zucchine, tagliatele a metà e mettetele in una pentola con dell’acqua fredda fino. Accendete la fiamma e lasciatele cuocere fino a quando saranno diventate tenere, occorrano circa 2-3 minuti dopo aver raggiunto l’ebollizione.

• Frattempo preparate il ripieno: in un mixer da cucina o in un tritatutto mettete la mollica di pane, il prosciutto cotto, il prezzemolo e tritate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto sbricioloso.

• Preriscaldate il forno a 180 gradi. Non appena le zucchine si saranno cotte, scolatele e togliete la parte centrale con un cucchiaino. In una padella fate imbiondire la cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva ed aggiungete la parte delle zucchine che avete tolto ed il composto tritato in precedenza, unite anche il parmigiano grattugiato, sale, pepe nero e lasciate soffriggere il tutto per un minutino.

• Farcite le zucchine ripiene con il ripieno e posizionatele su di una teglia foderata con carta forno. Fate cuocere le zucchine ripiene per una ventina di minuti e poi potrete gustarle in tutta la loro bontà, io ne vado letteralmente matta!
zucchine ripiene 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Zucchine ripiene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org