Zucchine ripiene di Patate leggere

zucchine ripiene di patate Le Zucchine ripiene di Patate sono un secondo piatto molto gustoso, facile da preparare e leggero. E’ una ricetta che in famiglia prepariamo da tantissimi anni e l’adoriamo, le zucchine ripiene di patate sono realizzare senza uova e senza burro, sono davvero deliziose e hanno poche calorie, vi consiglio di provarle perché sono certa che vi piaceranno tantissimo, sono ottime anche fredde!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 8 Zucchine ripiene di Patate:
4 zucchine verdi
500 g di patate
50 g di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Le Zucchine Ripiene di Patate sono facilissime da preparare, come prima cosa lavate, pelate le patate, tagliatele a pezzettoni e cuocetele in acqua salata fino a quando saranno morbide alla prova forchetta.

● Una volta cotte, prelevate le patate e nella stessa acqua di cottura fate sbollentare le zucchine tagliate a metà per 3 minuti, non dovranno cuocersi ma solo ammorbidirsi.

● Preriscaldate il forno a 180 gradi. Scolate le zucchine e con l’aiuto di un cucchiaino eliminate la parte centrale che contiene i semi, in questa cavità andrete ad inserire il ripieno di patate.

● Per realizzare il ripieno, schiacciate le patate fino a ridurle in purea e conditele con olio, parmigiano grattugiato, pepe nero e aggiustate di sale se necessario.

● Farcite le zucchine con il composto di patate, io per farle più carine ho messo la purea in un sac-a-poche, ma voi potete metterle anche con un cucchiaio.

● Ultimate le zucchine ripiene di patate con una spolveratina di parmigiano grattugiato ed infornatele per una ventina di minuti, vedrete che profumo!

● Le zucchine ripiene di patate sono ottime da gustare sia calde che fredde, vedrete, piaceranno anche ai più piccini 🙂

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Zucchine ripiene di Patate leggere”

  1. Veramente molto buono !!! Ho aggiunto un resto di pancetta arrotolata e speck. Una delizia ! Grazie per la ricetta 😉

      1. Si, si, Elena, ottime…ho fatto il pure’ bello sodo, ci ho tritato anche un avanzo di prosciutto cotto…pance piene e avanzi eliminati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org