Tronchetto alla Nutella senza cottura

Il tronchetto alla Nutella è un dolce freddo senza cottura davvero golosissimo, si prepara in 5 minuti e con soli 4 ingredienti, senza uova e senza burro! Per preparare questo tronchetto alla Nutella mi sono lasciata ispirare da ciò che avevo in frigo ed in dispensa (quasi niente :D), dovevo preparare un dessert per un pranzo tra amici ed ecco che in pochissimo tempo il dolce è servito! Potete conservare il tronchetto alla Nutella in frigo se preferite un dolce cremoso o in congelatore se volete gustarlo come fosse un semifreddo 🙂

tronchetto alla nutellaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da circa 20×10 cm:
500 g di Nutella
250 g di ricotta (o mascarpone)
250 g di biscotti secchi
50 g di zucchero

Procedimento:
● Il tronchetto alla Nutella è facilissimo e velocissimo da preparare, come prima cosa sbriciolate i biscotti secchi, non riduceteli a pezzettini molto piccoli, dovete fare come fareste per preparare il salame di cioccolato.

● In una ciotola mettete la ricotta (o il mascarpone), lo zucchero, la Nutella e mescolate con una spatola per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Aggiungete i biscotti sbriciolati.

● Rivestite uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente, questa operazione vi consentirà si sformare il dolce con facilità.

● Mettete quindi il composto realizzato in precedenza all’interno dello stampo e livellate per bene. Coprite con della pellicola e ponete il tronchetto alla Nutella a rassodare in frigo per almeno 3 ore prima di consumarlo.

● Trascorso il tempo, sformate il tronchetto alla Nutella e decoratelo come preferite.

● Il tronchetto alla Nutella è pronto, si mantiene in frigo per un massimo di 3 giorni e potete anche congelarlo e gustarlo come fosse un semifreddo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tronchetto alla Nutella senza cottura”

  1. Ottimo, goloso e semplice da preparare. Io l’ho messo in freezer, dentro un contenitore rettangolare con il coperchio, quando si è solidificato bene, l’ho tagliato a pezzetti e rimesso in freezer. Quando ho voglia di qualcosa di fresco e goloso so dove trovarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org