Treccine con lo zucchero sofficissime

Le treccine con lo zucchero sono una delle ricette siciliane che amo di più e che più mi ricordano la mia infanzia: da piccolina, quando i miei genitori mi accompagnavano all’asilo e alle elementari, mi compravano ogni mattina le treccine con lo zucchero da mangiare alla ricreazione, ne andavo veramente ghiotta. Ancora oggi, a distanza di anni, non riesco a dimenticare il profumo e la morbidezza di queste briochine, sono davvero soffici e leggere come nuvole! Prepararle in casa è super semplice e vedrete, il risultato vi sorprenderà davvero! Ottime anche qualche giorno dopo, se le fate scaldare qualche secondo in forno o al microonde tornano come nuove, sono davvero una nuvola e si fanno senza uova 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 12 treccine con lo zucchero:
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
150 g di zucchero
150 g di latte
100 g di acqua
75 g di burro
10 g di lievito di birra a cubetto (o 3 g di lievito di birra liofilizzato)
vaniglia q.b.
un pizzico di sale

Per spennellare e decorare:
25 g di acqua
25 g di latte
zucchero semolato q.b.

Procedimento:
• Le treccine con lo zucchero sono super facili e veloci da preparare, per farle potete sia usare una planetaria che impastare a mano. In una ciotola versate la farina manitoba, la farina 00, lo zucchero, acqua e latte tiepidi, la vanillina, il lievito (se utilizzate il panetto, scioglietelo in un po’ di acqua o latte) e lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo.

• Aggiungete il burro a pezzettini e temperatura ambiente, un pizzico di sale e fate amalgamare i due ingredienti all’impasto. Su un piano di lavoro leggermente infarinato, lavorate la pasta per qualche secondo in modo da compattarla meglio. Lasciate lievitare l’impasto dentro la ciotola coperta da pellicola trasparente per un paio di ore dentro al forno spento o in un posto tiepido e asciutto.

• Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e staccate 12 pezzettini dello stesso peso. Stendete ogni pezzettino a formare un rotolino, piegatelo su se stesso ed intrecciate le due estremità. Ecco pronte le treccine dolci, posizionatele su di una teglia rivestita da carta forno, non mettetele troppo vicine perchè lieviteranno ancora. Spennellate la superficie delle treccine con lo zucchero con acqua e latte e fatele lievitare per un’ora.

• Prima di infornare i dolcetti, spennellateli nuovamente con acqua e latte. Infornate le treccine con lo zucchero in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, dovranno risultare ben dorate.
• Una volta cotte, sfornate le treccine con lo zucchero, spennellate la superficie per l’ultima volta con acqua e latte e passatele subito nello lo zucchero semolato, così si attaccherà per bene.

• Le treccine con lo zucchero si conservano a temperatura ambiente e si mantengono per 3-4 giorni, scaldatele in forno o al microonde per farle tornare come appena fatte.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

124 Risposte a “Treccine con lo zucchero sofficissime”

  1. è bello cucinare i piatti che provocano tanti ricordi ed emozioni….e poi queste treccine danno anch etant afame ahahah!!buonissime veramente e belle sofficiose 🙂
    ciao cara

  2. Le ho provate. La cottura é venuta perfetta! Purtroppo sapevano troppo di lievito! Forse un cubetto è troppo? Comunque complimenti per le tue ricette!

    1. Ciao Mimma, grazie mille! Strano che sappiano di lievito, la dose è un cubetto per ogni 500 g di farina, qui non è molto…Hai messo la vanillina? Puoi comunque dimezzare la dose di lievito e raddoppiare i tempi di lievitazione 🙂

  3. Ciao Elena 🙂
    Volevo chiedere se la farina Manitoba è essenziale per la buona riuscita delle treccine.
    Vivo in Germania e non credo si trovi qui :/

    1. Ciao Carmela, sai che percentuale di lievito c’è? Per andare sul sicuro ti consiglio di mettere metà dose di lievito e controllare le Treccine durante la lievitazione perchè con il lievito incorporato ci potrebbe volere più o meno tempo rispetto a quello indicato 🙂

  4. Ciao Elena,
    grazie per la ricetta. Le ho provate stamattina e il risultato è stato ottimo. Esattamente come i maritozzi che trovo nei panifici e che adoro! Ho solo allungato leggermente i tempi di cottura (20-25 minuti) ma penso dipenda dal forno.
    Adesso proverò a conservarle in una scatola di latta. Grazie ancora!
    Ti seguo…
    Sylvia

  5. Ah, dimenticavo. Ho adattato la ricetta al Bimby e l’impasto è risultato parecchio appiccicoso prima della lievitazione. Ho sbagliato qualcosa?

  6. ciao, volevo provare queste meraviglie stasera 🙂 dove devo metterle a lievitare la seconda volta? sul tavolo coperte o no?

  7. Ciao ho scoperto da poco il tuo blog e lo trovo molto carino. Ho provato a fare le treccine di zucchero e sono venute ottime! Volevo chiederti se si possono congelare.

  8. grazie per la ricetta, potrei impastarle la sera, far fare loro la seconda lieviazione e infornarle al mattino ? Ggrazie e complimenti !!!

  9. ciao ho letto che possono essere congelate,mi chiedevo vanno congelate prima della seconda lievitazione?quando le tiro fuori devono lievitare e poi inforno?grazie!

  10. Ciao, appena scoperto le tue ricette, fantastiche!!!!!!!!!! Volevo chiederti se posso usare la farina autolietivante e quanto devono lievitare. Grazie e ancora complimenti

    1. Ciao Silvia, grazie mille! La farina auto lievitante non va bene perché è un tipo di farina che si utilizza solo per preparazioni a lievitazione istantanea come le torte, questo è un impasto che deve lievitare prima di essere cotto, quindi è necessario il lievito di birra 🙂

      1. Grazie infinite, allora dovrò prepararle quando torno a casa prima la sera , così a fare tutto non faccio in tempo. Un caro saluto

  11. Ciao. Ho provato la tua ricetta dimezzando le dosi perchè ne sarebbero venute troppe ma l’impasto è venuto liquido! Quindi ho aggiunto altra farina. Speriamo bene!

  12. Elena, quanto sono simili alle briosci ccu zuccuru di Anice&cannella? Non so se conosci il blog e la sua ricetta, ma siccome erano in cima alla lista delle cose da fare e poi vedo queste meraviglie mi chiedevo se fossero due cose diverse o no!!

  13. Cara Elena,
    ho fatto oggi le treccine con lo zucchero e il risultato è stato davvero splendido.
    Un’altra ricetta riuscitissima.
    Ti segnalo solo che c’è un errore nel reindirizzamento alla pagina della ricetta da quella dell’indice: manca “:” fra “http”” e “//” perciò la ricetta non risulta disponibile da lì 🙂

  14. Che ricetta golosa!
    Vorrei provare a impastare domani e cuocere sabato mattina per farci subito colazione.
    Non ho capito una cosa per. Dici che la prima lievitazione deve essere fatta in forno spento. Ma deve essere accceso prima in modo che sia tiepido?
    Grazie!
    Annamaria

    1. Ciao Annamaria, grazie! Io solitamente faccio lievitare gli impasti dentro al forno spento per evitare che prendano freddo e quindi che non lievitino bene, se vuoi puoi farlo scaldare per qualche secondo, se l’ambiente è tiepido è sicuramente meglio 🙂

      1. Grazie mille!! Domani provo. Pensare di fare tutto il procedimento fino a fare la treccia vera e propria. E poi cuocerle sabato mattina. Mi domando se non sarebbe meglio mettere meno lievito..

  15. Spettacolari! Tuffate nel caffè latte appena sfornate. Erano perfette. E per domani mattina? Una passatina nel microonde/forno?

  16. Ciao Elena, volevo sapere se posso sostituire il burro con l’olio di semi e se si in quali quantità. Grazie mille per le tue splendide ricette 😉

      1. Grazie mille per la veloce risposta..
        Se uso la bustina di lievito di birra, posso anche non scioglierla giusto?
        Grazie ancora!

          1. ho il forno a gas i tempi di cottura sono gli stessi compresi i gradi ciao e grazie in anticipo ^_^

  17. Ciao, stasera ho fatto le treccine, ma non mi sono venute benissimo..mi ero dimenticata di mettere la vanillina, può essere stata questa la causa?
    Assaggiate lo stesso e comunque il sapore era buono!
    Grazie e complimenti per le ricette!

  18. Che bella ricetta che evoca ricordi morbidi e profumati….
    io li ho appena impastati ma…anziche metter 1 cubetto di lievito ne ho messo giusto 10gr…la lievitazione per che si attivi ha bisogno di più tempo circa 4h, poi rimpasto e lascio nuovamente lievitar al suo raddoppio(4 h ancora) e poi procedo lasciando nuovamente lievitare il tutto per altre 2h…inforno e voila…leccornie prontissime sofficissime e super leggere!!!!!!!!un bacio a tutti!

  19. Ciao vorrei chiederti se il lievito si può sostituire con il bicarbonato(anche la dose se si può)..sono allergica al nichel e il lievito è vietatissimo per me!!!!!!!grazie mille..sembrano buonissime e molto facili da fare!!!

      1. Che dire Elena Stre-pi-to-sa ricetta……ho dimezzato le dosi e cotto in uno stampo per plumcake! !!! Tra l’altro non ha niente da invidiare alle brioche di pasticceria…. con tante tante meno calorie!!!brava!!!

  20. Come mai la pasta mi lievita poco!!! Le ho fatte seguendo tutto il procedimento, ma la pasta dopo un’ora non era ancora lievitata benissimo! Le ho fatte ugualmente, le ho rifatte lievitare e poi cotte ed infatti..sono rimaste durine! 🙁

      1. L ho messo nel forno, coperto con la pellicola! Secondo me non gli è bastata un’ora di lievitazione! Stamani erano durissimi! Si! Il lievito di birra!

          1. Si! E L ho fatto! Ma quando ho preso la pasta dopo la prima ora non era lievitata bene! Voglio capire dove ho sbagliato perché vorrei rifarle!

          2. Sarà sicuramente stato un problema di lievitazione, assicurati di mettere gli ingredienti liquidi tiepidi e di impastare bene, il lievito deve essere distribuito bene in tutto l’impasto. E’ importante anche unire il sale per ultimo, lontano dal lievito. Fammi sapere! 🙂

  21. che bel sito!! ho solo una curiosità…. sono celiaca, posso sostituire con le mie farine senza glutine?? vorrei provarle…

  22. Strepitose, tutta la famiglia ha apprezzato. Le mie figlie hanno tagliato la treccia a metà e hanno farcito con la Nutella. Super golose. Grazie Elena questa ricetta è favolosa e non la lascio più. Assolutamente da provare.

  23. Ciao Elena, sono alle prese con la tua seconda ricetta…infatti ho provato i pizza Muffin e hanno avuto MOOOOOLTO successo….adesso vorrei provare queste treccine ma vorrei impastarle verso le sette di sera, farle lievitare fino alle otto poi fare le treccine e farle livitare tutta la notte…secondo te è un rischio? Quanto lievito metto 3/4 di cubetto (o di bustina)?
    Grazie ancora per la tua disponibilità:-)

    1. Ciao Silvia, ne sono felicissima! Non ho mai provato a farle lievitare tutta la notte con poco lievito, se vuoi tentare, metti solo 5 g di lievito di birra (cubetto) e la mattina le cuoci, fammi sapere 🙂

  24. Cara Elena…ti aggiorno sulle tue treccine….SONO FINITE TUTTE IN MEZZ’ORA!!!
    Come ti avevo detto le ho fatte livitare tutta la notte ( la seconda lievitazione è iniziata alle 21) erano perfette anche se sapevano un po’ troppo di lievito. Credo che sia dipeso dal fatto che, nn sapendo se le avrei cotte subito o se le avrei fatte lievitare tutta la notte, ho messo tutta la dose del lievito.
    Riproverò a farle con il lievito madre in polvere e con la stessa lievitazione.
    Grazie ancora.
    A presto

  25. Ciao Elena ho appena sfornato le treccine veramente buone morbide e soffici…hai cambiato il blog vedo mi piaceva più prima pero…baci:-) 🙂

    1. Ciao Enza, grazie mille! Non ho cambiato il blog, o meglio, ho attivato la funzione mobile perché molti che si collegavano dal telefono vedevano il testo piccolissimo e non riuscivano a leggere le ricette, se vuoi vederlo da cellulare come prima, basta scendere in basso nella pagina principale e cliccare su ”desktop” 🙂

  26. Devo dire che se sono riuscite a me che sono negata con i dolci lo devo solo a te, sono fantastiche il mio piccolo ha gradito molto e anche noi grandi 🙂 sei una bella scoperta per me .Grazie ,Marisa

  27. Appena sfornate!! Non ho resistito ad aspettare che si raffreddassero, sono molto buone e morbide solo che come sapore mi ricordano di più i maritozzi. Avrò sbagliato qualcosa? Forse perché ho sostituito il burro con l’olio? In ogni caso sono ottime brava

  28. Ciao se metto l’uvetta quando la devo mettere nell’impasto con tutti gli ingredienti o dopo la prima lievitazione quando devo formare le treccine? Grazie ciaoo

    1. Ciao Isabella, se vuoi che rimanga dentro l’impasto puoi metterla direttamente quando lo prepari, se invece preferisci che l’uvetta sia solo in superficie la metti sulle treccine, le fai lievitare e poi le inforni 🙂

  29. Ciao io uso lievito madre liquido in che proporzione potrei sostituire quello di birra? Complimenti x il blog hai fatto un lavoro e mettendo in ordine alfabetico le ricette grazie

  30. Appena fatte. Ho aggiunto anche un po’ di farina integrale. Sono soffici come nuvole. Se piacciono ai bambini le continuerò a fare per la merenda.Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org