Torta Tiramisu

torta tiramisu
La Torta Tiramisu è una ricetta facile, veloce, senza cottura e super golosa, un’alternativa al classico tiramisù. L’effetto visivo è sicuramente fantastico, ma non so come mai, quando mangio la torta tiramisu ci trovo decisamente più gusto e riesco ad assaporare al meglio la bontà di questo dolce. Vi consigli di prepararla, è davvero la fine del mondo!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 24 cm:
500 g di mascarpone
250 g di savoiardi
100 g di zucchero
4 uova intere
una tazza di caffè (io diluisco il caffè con un pochino di latte per renderlo più leggero e saporito)
un pizzico di sale
due gocce di aroma alla vaniglia

cacao amaro q.b.

Procedimento:
● La torta tiramisu è facilissima e veloce da realizzare, come prima cosa, preparate il caffè e fatelo raffreddare. Prendete la cerniera della tortiera e posizionatela sul piatto da portata dove vorrete servire il dolce, è meglio comporre la torta tiramisu direttamente qui perché poi sarà difficile spostarla senza rovinarla.

● Preparate la crema al mascarpone: montate a neve ben ferma i 4 albumi con metà dose di zucchero ed un pizzico di sale e successivamente lavorate il mascarpone con le uova, la vaniglia e l’altra metà di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo.

● Unite i due composti facendo attenzione a non smontare gli albumi. Rivestite la circonferenza della tortiera con 22 savoiardi che non andranno bagnati, metteteli così come sono, con la parte liscia rivolta verso l’interno. Coprite la base con un primo strato di savoiardi che stavolta andranno inzuppati nel caffè (io diluisco il caffè con un pochino di latte per rendere la torta tiramisu ancora più buona).

● Realizzate un primo strato di crema al mascarpone e posizionatevi sopra i biscotti inzuppati nel caffè. Procedete in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti, in tutto dovreste ottenere 3 strati di biscotti e 3 strati di crema al mascarpone.

● L’ultimo strato della torta tiramisu, dovrà essere composto dalla crema di mascarpone che andrà coperta poi con una spolverata abbondante di cacao amaro. Coprite la torta tiramisu con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per almeno 4 ore (meglio se tutta la notte).

● Trascorse le ore di riposo, potrete eliminare la cerniera della tortiera e servire la torta tiramisu, se volete potete decorarla con un nastro come ho fatto io per rendere ancora più bella.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Torta Tiramisu”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org